Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
scienze.unimol.it
banner
spot
 
Il Corso di Studio in Informatica presenta un unico indirizzo, in cui i laureati potranno acquisire competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica, che costituiscono la base concettuale e tecnologica necessaria per la progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. Il Corso consente anche di conseguire elementi conoscitivi e competenze più specifiche, come quelle concernenti la manutenzione e l'evoluzione dei sistemi software, i sistemi informativi geografici e la sicurezza informatica (i relativi insegnamenti sono previsti nel terzo anno del Corso). Conoscenze e competenze in merito alla manutenzione ed evoluzione dei sistemi software rivestono un ruolo fondamentale nella società moderna. Si stima, infatti, che i costi di manutenzione di un sistema software superano di oltre il 50% i costi necessari allo sviluppo di un nuovo sistema software. Queste competenze consentiranno di progettare sistemi software facilmente estendibili e di pianificare efficacemente interventi di manutenzione su sistemi software critici e caratterizzati da grandi dimensioni. Enfasi sarà inoltre data alla migrazione di sistemi legacy verso nuove tecnologie, con particolare riferimento al web e al mobile. In merito a quest'ultima tecnologia, particolare attenzione sarà data alla realizzazione di sistemi software "green", ovvero a limitato consumo energetico.
Ruolo fondamentale è inoltre rivestito dalla sicurezza informatica, necessaria per valutare e progettare soluzioni di sicurezza in ambito sia aziendale sia pubblico. Il concetto di sicurezza perseguito è più ampio di quello tradizionale: accanto alle competenze finalizzate a soluzioni difensive attraverso tecnologie di firewall e di intruder detection, saranno sviluppate anche competenze finalizzate a creare soluzioni preventive attraverso tecnologie di intelligence. Queste competenze consentiranno di implementare soluzioni in grado di identificare pericoli e minacce nell'ambito dei flussi informativi che caratterizzano infrastrutture di comunicazione, quali il World Wide Web.
Infine, allo studente saranno offerti gli strumenti necessari per avere un'idonea comprensione degli aspetti giuridici delle applicazioni informatiche e dei reati informatici. Quest'ultime competenze rivestono oggi un ruolo fondamentale per il trattamento di dati sensibili.
In conclusione, alcune figure professionali di riferimento formate dal Corso di Studio in Informatica sono: analista software, progettista software, amministratore di dati, progettista e controllore di banche dati, progettista e controllore di rete, tecnico specialista di applicazioni informatiche, tecnico specialista di sistemi di programmazione.
 
 
Sbocchi professionali
Il Corso di Studio in Informatica fornisce, insieme alla cultura di base necessaria al laureato per adeguarsi alla continua evoluzione della disciplina, le conoscenze dei metodi e delle tecniche per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni informatiche. Il Corso offre, in particolare, una formazione finalizzata a preparare laureati che:
  • possiedano una buona conoscenza di base ed un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dell'informatica, mirate al loro utilizzo nella analisi, progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici con riguardo ad una vasta gamma di domini di applicazione;
  • abbiano familiarità con il metodo scientifico di indagine, buone capacità di modellazione e sappiano comprendere e utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
  • siano in grado di utilizzare la lingua inglese, oltre a quella italiana, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
  • siano in grado di lavorare in gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Pertanto, la figura che il Corso di Studio in Informatica intende formare nella prospettiva di un immediato inserimento nel mondo del lavoro è quella di un laureato capace di collaborare con compiti tecnico-operativi e professionali in attività di consulenza, analisi, progettazione, gestione, manutenzione, marketing di sistemi informatici sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. I principali segmenti di mercato interessati sono, quindi, industrie, imprese, società di servizi, banche, pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento ai settori che coinvolgono le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Infine, i laureati possono iscriversi, previo superamento del relativo esame di Stato, all'Albo degli Ingegneri Juniores - Settore dell'informazione.
 
 
Aspetti organizzativi e regolamentari
Il Corso di Laurea ha una durata normale di tre anni, come previsto all'art. 8 del DM 270/2004. Esso si articola in insegnamenti con esami di profitto di numero non superiore a 20, in esercitazioni, laboratorio, tirocinio e stage, nonché in una prova finale, per un totale di 180 crediti formativi.
Le attività formative che fanno capo ai corsi di studio attivati dall’Università danno luogo all’acquisizione da parte degli studenti che ne usufruiscono di crediti formativi universitari (CFU), ai sensi della normativa vigente. Il credito formativo universitario (CFU) è definito nell’art. 18, comma 2 del Regolamento Didattico di Ateneo. I CFU rappresentano una misura del lavoro di apprendimento richiesto allo studente, e corrispondono ciascuno ad un carico standard di 25 ore di attività, comprendenti: 8 ore di lezioni frontali o attività didattiche equivalenti, con annesse 17 ore di studio individuale; 20 ore di attività di tirocinio o stage, con annesse 5 ore di progettazione e apprendimento individuale; 25 ore di attività formative relative alla preparazione della prova finale. I CFU corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente previo superamento di un esame, e la valutazione del profitto è espressa secondo le modalità stabilite nel Regolamento Didattico di Ateneo. Il Corso di Laurea in Informatica presenta un unico indirizzo.
Ai sensi dell'art. 5, comma 7 del DM 270/2004, dell’art. 4, comma 3 del DM del 16 marzo 2007 e dell’art.14, comma 1 del DM 240/2010 possono essere riconosciute le conoscenze e le abilità professionali certificate individualmente ai sensi della normativa vigente in materia, nonché le altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbiano concorso Università statali o legalmente riconosciute, secondo modalità definite in apposite convenzioni. Il riconoscimento di CFU consiste nell’attribuzione di CFU in sostituzione parziale o totale di insegnamenti o attività formative previsti nell’Ordinamento didattico del Corso di Laurea. Spetta al Consiglio di Corso di Studio individuare quali insegnamenti o attività formative possono essere sostituiti, sulla base di un’attenta valutazione dell’attinenza e adeguatezza di tali attività con l’offerta formativa del Corso di Laurea. Il numero massimo di crediti formativi universitari riconoscibili, ai sensi dell’art. 14 della Legge 240/2010, non può essere superiore a 12.
Le attività didattiche sono di diversa natura e comprendono: corsi di lezione (anche attraverso risorse tecnologiche multimediali), esercitazioni (in aula e in laboratorio), seminari, corsi monografici, attività guidate, visite tecniche, prove parziali di accertamento, correzione di elaborati. L’attività didattico-formativa è organizzata in corsi monodisciplinari o integrati (nel caso in cui le attività siano organizzate in moduli didattici). Il corso integrato è costituito da moduli didattici coordinati per un massimo di 12 crediti, impartiti anche da più docenti, con un unico esame finale. L’attività didattica si riferisce ad aree disciplinari aventi lo scopo di raggiungere definiti obiettivi didattico-formativi.
 
Libero. Le conoscenze minime richieste per l'accesso sono quelle raggiunte con il conseguimento di un diploma di scuola superiore, o di un titolo estero equivalente. Il Corso di Laurea presuppone conoscenze di base in matematica. E' prevista per gli immatricolati la valutazione, tramite test di ingresso obbligatorio ma non selettivo, della loro conoscenza della lingua Inglese e dei concetti base della matematica, al fine di predisporre attività di recupero degli eventuali debiti formativi.
In particolare per gli immatricolati al Corso di Laurea in Informatica nell'a.a. 2014/2015 è prevista la somministrazione di un test (obbligatorio ma non selettivo), con quesiti a scelta multipla, che avverrà nella seconda decade.
Il test è a carattere nazionale con quesiti a scelta multipla, coordinato dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie, per la verifica delle abilità e delle conoscenze di matematica.
In ogni caso, laddove la verifica non sia risultata pienamente positiva, il CCS può indicare, previa approvazione o su delega del Consiglio di Dipartimento, specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso. Il CCS può attivare corsi ed altre attività per permettere allo studente l'acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per soddisfare i requisiti di accesso.
 
La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.
Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Contrada Fonte Lappone - 86090 Pesche (IS)
Tel.  0874 404100  - Fax 0874 1864902
Sito web: dipbioter.unimol.it/informatica
Via Mazzini - 86170 Isernia
Tel.  0865 478904   
Vice Presidente del Corso di Laurea
prof. Fausto Fasano
Proff. Giovanni Capobianco, Paolo Di Martino, Fabio Divino, Fausto Fasano, Giovanni Ferraro, Ciro Marmolino, Rocco Oliveto, Remo Pareschi, Mario Massimo Petrone, Giovanni Piacentino, Michael Skeide, Barbara Troncarelli
Sigg. Valerio Gnoni e Andrea Di Placido
 
risorse correlate