Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
scienze.unimol.it
banner
spot
Interateneo con l'Università degli Studi del Sannio
 
 
 
L'obiettivo del corso è quello di formare una figura di ingegnere operante in libera attività o presso enti pubblici e privati, con una preparazione completa nel settore, capace d'inserirsi in realtà operative molto differenziate per dimensioni e tipologie, caratterizzate da rapida evoluzione sia dal punto di vista tecnologico che da quello dell'organizzazione del lavoro.
 
 
Gli sbocchi occupazionali e professionali sono nelle società di progettazione e nelle imprese di costruzione e manutenzione di opere civili ed edili, impianti e infrastrutture, nella direzione e gestione di cantieri, nelle strutture tecnico-commerciali, nelle società ed enti di servizio, nelle amministrazioni pubbliche per la pianificazione, la gestione e il controllo delle opere e dei servizi urbani e territoriali.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
  • Tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi - (3.1.4.2.2)
  • Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
  • Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)
  • Tecnici di produzione in miniere e cave - (3.1.5.1.0)
  • Tecnici della gestione di cantieri edili - (3.1.5.2.0)
  • Tecnici del traffico aeroportuale - (3.1.6.3.2)
  • Tecnici dell'organizzazione del traffico ferroviario - (3.1.6.4.0)
  • Tecnici dell'organizzazione del traffico portuale - (3.1.6.5.0)
  • Tecnici della sicurezza sul lavoro - (3.1.8.2.0)
  • Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
  • Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale - (3.1.8.3.2)
 
La didattica è organizzata in 20 corsi di insegnamento. I settori caratterizzanti e i crediti formativi sono coperti rispettivamente per il 80% e per l'90% circa da personale docente interno. Si dispone di Laboratori specifici, oltre alle strutture di Dipartimento di valenza trasversale. E' presente nell'offerta formativa il tirocinio, che si svolge preferibilmente presso società esterne e studi professionali. In particolare, l'offerta formativa si articola su due indirizzi, uno generale e l'altro edile, così articolati: nel primo anno si affrontano le discipline di matematica, fisica, informatica, scienza e tecnologia dei materiali e disegno; nel secondo anno sono introdotti gli insegnamenti di idraulica, geotecnica e scienza delle costruzioni, ed inoltre trasporti, urbanistica e costruzioni di strade per l'indirizzo generale, storia dell'architettura, architettura tecnica, e progettazione architettonica per quello edile. Fisica tecnica e climatologia dell'ambiente costruito aggiungono competenze di bioedilizia; il terzo anno convoglia le competenze acquisite verso l'applicazione a problematiche di base ed a sistemi semplici, con la progettazione delle strutture in calcestruzzo armato ed acciaio, le fondazioni e le opere di sostegno; inoltre, l'indirizzo generale si completa con le costruzioni idrauliche e l'indirizzo edile con il disegno del territorio e l'urbanistica.
 
 
Il percorso triennale Interateneo sarà caratterizzato da un primo anno comune interamente sviluppato presso l’Università del Sannio, mentre i successivi due anni di indirizzo sono erogati presso le due sedi Benevento - indirizzo Civile e Campobasso - indirizzo Edile
coerentemente con la tradizione e le competenze dei docenti e ricercatori presenti nei due Atenei.
La scelta tra i due indirizzi va formalizzata a conclusione del primo anno di corso. Nondimeno, la preferenza in fase di iscrizione può essere sostanziata mediante l’espletamento del Test di autovalutazione - CISIA presso UniMol.
 
 
La Segreteria Studenti UniSannio è ubicata presso il Complesso Universitario Sant'Agostino
via G. De Nicastro, 13 - 82100 Benevento
Tel. 0824 305402/ 03/ 04
e-mail segreteria.studenti@unisannio.it
 
L’iscrizione al Corso può essere effettuata online usando la piattaforma del Portale dello Studente UniSannio.
 
Gli Studenti residenti in un Comune della Regione Molise, ovvero coloro i quali fin dall’immatricolazione interessati all’indirizzo Edile dopo aver perfezionato la preiscrizione/immatricolazione al Corso di Laurea online, sono invitati a presentare la modulistica UniMol relativa al Test di autovalutazione - CISIA.
 
Per i dettagli riferirsi alla sezione dedicata al Test di autovalutazione - CISIA.
 
Prof. Mariano Gallo
Tel. 0824 305565
e-mail gallo@unisannio.it
 
E' necessario sostenere una prova di ingresso obbligatoria non selettiva. Eventuali eccezioni possono essere specificate nei Regolamenti per l'accesso ai Corsi di Studio. 
La presentazione delle istanze per la ammissione alle predette prove di ingresso è consentita dal 15 luglio 2014 e fino alle ore 12:00 del giorno antecedente la prova che per il Corso di Laurea in Ingegneria civle è fissata per il 4 settembre 2014 - ore 10:00 (convocazione studenti ore 9:00)
La Sede della prova è Università degli Studi del Sannio, via delle Puglie - Benevento. Coloro che, sono residenti in un Comune della Regione Molise possono chiedere di sostenere la prova presso l'Università degli Studi del Molise, via De Sanctis - Campobasso. La scadenza, in questo caso, è fissata per il giorno 02 settembre 2014 ore 12.00 ed  Il test si terrà presso il complesso multimediale del 2° edificio polifunzionale (accesso
collocato difronte all'area eliporto)  via De Sanctis Campobasso, il 4 settembre 2014 - ore 10:00 (convocazione studenti ore 9:00).
 
Le istanze di ammissione alle prove di ingresso dovranno essere prodotte esclusivamente tramite l’apposito servizio on-line allestito sul sito UniSannio, con dispensa dell’obbligo di consegna della documentazione alla Unità Organizzativa “Carriere Studenti”:
Per sapere come effettuare la preiscrizione online consultare la guida
 
Coloro che:
  • hanno compilato la domanda online sul sito web UniSannio
  • sono residenti in un Comune della Regione Molise
  • intendono sostenere la prova di valutazione presso l'Università degli Studi del Molise
e, fin da questo momento, sono interessati all’indirizzo Edile devono compilare il seguente modulo UniMol ed inviarlo all’indirizzo delzoppo@unimol.it.
 
E’ stabilito, a carico di tutti coloro che presenteranno istanze di ammissione alle prove di ingresso, l’obbligo di corrispondere un contributo di € 20,00 (euro venti/00) destinato al ristoro delle spese connesse alla organizzazione e all’espletamento delle prove medesime.
 
 
 
Le Aule B1 , B3 e B4 sono ubicate nel Palazzo Dell'Aquila Bosco Lucarelli
Corso Garibaldi, 107 - 82100 Benevento.
 
 
Piazza Roma, 27 - 82100 Benevento
 
I Laboratori di informatica sono ubicati presso il Complesso Universitario San Vittorino
Piazza Tenente Pellegrini - 82100 Benevento
 
Le aule A1-A10 sono ubicate presso il Complesso universitario Facoltà di S.E.A.
Via Nazionale delle Puglie, 54 - 82100 Benevento.
 
Le aule D1, D2 e D3 sono ubicate nel Palazzo ex INPS
Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
 
Gli studi dei docenti afferenti al Dipartimento di Ingegneria sono ubicati nel Palazzo ex INPS
Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento e Palazzo ex Poste
Via Traiano, 1 - 82100 Benevento
 
 
 
Sono in fase di studio gli orari delle linee di autobus e dei treni, in modo da verificare la compatibilità con gli orari di erogazione dei corsi e intervenire sia programmando le ore di lezione nel modo più opportuno sia entrando in contatto con le aziende di trasporto per proporre eventuali modifiche.
Per gli studenti residenti nella Regione Molise è in fase di predisposizione un servizio di trasporto dedicato nei periodi di lezione.
 
 
Segreteria didattica del Dipartimento di Bioscienze e Territorio
Sig. Giulio Del Zoppo
Tel. 0874 404907
 
Docente di riferimento
Prof. Ing. Giovanni Fabbrocino