Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
scienze.unimol.it
banner
spot
 
Il Tirocinio è un periodo di formazione per avvicinare lo studente a esperienze di tipo professionale, che può essere svolto presso la stessa Università o presso un’azienda o un Ente pubblico o privato convenzionato con l’Università. Per visualizzare l’elenco delle convenzioni di tirocinio attive con Enti pubblici e privati clicca qui.
 
 
Gli studenti devono produrre istanza presso la Segreteria didattica del Dipartimento mediante presentazione di:
Conclusosi l’iter amministrativo per la formalizzazione delle pratiche, gli studenti saranno avvisati della possibilità di iniziare le attività di tirocinio. Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente è tenuto a compilare un libretto-diario registrandovi cronologicamente le attività svolte. Il libretto deve essere controfirmato dal Tutor aziendale, cioè colui che sovrintende il tirocinante e ne verifica la presenza presso la struttura ospitante.
 
Al termine delle attività di tirocinio lo studente consegna presso la Segreteria didattica del Dipartimento:
La modulistica da presentare presso la Segreteria didattica del Dipartimento dovrà essere:
  • compilata esclusivamente con un editor di testo
  • consegnata almeno un mese prima della data di inizio del Tirocinio.
 
 
 
E' necessario che l’azienda, l’ente pubblico/privato, onlus, studio professionale, ect. che abbia almeno un dipendente a tempo indeterminato.
Verificata questa condizione bisogna inviare alla Facoltà di riferimento il modulo di offerta stage (modulo di seguito riportato) debitamente compilato e sottoscritto dal Legale rappresentante.
 
In seguito alla ratifica dell’offerta da parte del Dipartimento, l'azienda/ente, sottoscrive in doppio originale la Convenzione (modulo di seguito riportato) e provvede ad inviarla al settore ILO, Pacement e Innovazione– III Edificio Polifunzionale – Via De Sanctis – 86100 Campobasso.
Si precisa che il modulo di Convenzione da utilizzare si differenzia a seconda se il soggetto ospitante è pubblico, privato o associazione di volontariato. Se l'azienda/ente è un soggetto privato occorre allegare alla Convenzione una marca da bollo di € 14,62.
 
Ai sensi comma 3 dell’art 1 del Decreto Interministeriale 25 marzo 1998 n.142 i datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all'attività dell'azienda, nei limiti di seguito indicati:
  • aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, un tirocinante;
  • con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei ediciannove, non più di due tirocinanti contemporaneamente;
  • con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura nonsuperiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti contemporaneamente.
 
risorse correlate