Università degli Studi del Molise
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Data pubblicazione 27/01/2015 – Manifestazione d’interesse per PWI in Marketing e Comunicazione.

Ambiti di innovazione
• Area commerciale: organizzazione e realizzazione delle vendite
• Area comunicazione: pianificazione/implementazione strategia di comunicazione
 
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
Fino ad un ventennio fa l'olivicoltura era percepita come pratica agricola confinata al consumo locale del prodotto olio, in quanto ancora non vi era una attenzione ed una propensione ad un'abitudine alimentare che oggi possiamo definire come "dieta mediterranea", in cui l'olio di oliva è decisamente l'alimento principe. Dunque non vi era una particolare attenzione, sia a livello normativo sia di sviluppo tecnologico ma anche promozionale, a questo settore agricolo. Il rilancio dell'olivicoltura inizia dall'esigenza di uniformare le tecniche di coltivazione del prodotto ma, in particolare, si punta a rendere i consumatori consapevoli delle qualità e dei benefici dell'olio di oliva, a partire dalla versatilità del prodotto che non tutti conoscono. Bisogna instaurare una "cultura" sul consumo dell'olio di oliva che, come medici e nutrizionisti ricordano, è fonte di benessere.
 
Sintesi del progetto d’innovazione
La società olivicola in questione segue le aziende olivicole associate, in modo da garantire un'assistenza totale sia sulle piante da olio che sulla filiera di produzione dello stesso, affidandosi a tecnici agronomi che analizzano e tracciano il prodotto per garantirne la qualità. La necessità, al momento, è quella di commercializzare un prodotto che spesso è conosciuto solo dagli addetti al settore, in quanto ancora non hanno trovato un canale di promozione e distribuzione adatto alla commercializzazione di un olio di oliva tracciato. Per questo si necessita di una figura che analizzi ed esplori il mercato, prevedendo in seguito attività di comunicazione e promozione del prodotto, al fine della vendita a scaffale nelle piccole e medie distribuzioni.
 
Esiti attesi
Obiettivo del progetto è quello di portare a conoscenza di un numero sempre crescente di consumatori l'olio di oliva prodotto dalle aziende riunite nella società agricolo-olivicola, per implementare la commercializzazione di una merce che è sicuramente destinata ad inserirsi nei consumi quotidiani alimentari anche di chi ancora non conosce tutti i benefici e gli usi dell'olio di oliva.
 
Profilo del candidato ideale
Laurea in: Scienze della comunicazione.
Madrelingua: Italiano
Prima lingua straniera: Inglese (Ascolto B1; Lettura: B1; Interazione orale: B1; Produzione orale: B1; Produzione scritta: B1).
Competenze informatiche:
- Uso e gestione di sistemi operativi Apple MacOs X e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote).
- Web marketing attraverso i social network.
Competenze organizzative: problem-solving, innovatività, raccolta ed elaborazione di informazioni, orientamento ai risultati, spirito di iniziativa , controllo operativo, flessibilità operativa.
Competenze relazionali: disponibilità ai rapporti interpersonali, comunicazione verbale, lavoro in gruppo, fiducia in sé, orientamento al cliente, autocontrollo, flessibilità, impegno verso l’organizzazione.
 
Numero di tirocinanti richiesti: 1
 

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