Ambiti di innovazione Area commerciale: comunicazione del prodotto.
Area innovazione: prodotto/processo-progettazione.
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
L'impresa è impegnata da oltre 40 anni nella produzione e trasformazione di prodotti alimentari, specializzata nella produzione dolciaria.
Sintesi del progetto d’innovazione
Nel processo di crescita aziendale appare necessario innovare in due campi principali:
- comunicazione visiva e marketing;
- gestione dei processi di prodotto e tecnologia alimentare.
Esiti attesi
- Crescita dell'immagine aziendale attraverso gli studi grafici e l'applicazione delle migliori tecniche di marketing.
- Stabilizzazione dei processi produttivi attraverso la ricerca nell'utilizzo delle materie prime e dei processi di standardizzazione delle ricette.
Profilo del candidato ideale
• Laurea in: Agraria, Economia, Scienze della comunicazione, Tecnologie alimentari, Grafica e marketing
• Madrelingua: Italiano
• Prima lingua straniera: Inglese – solo per PWI in Grafica e Marketing - (Ascolto B1; Lettura: C1; Interazione orale: B1; Produzione orale: B1; Produzione scritta: C1)
• Competenze informatiche:
- Uso e gestione di sistemi operativi Apple MacOs X e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote).
Solo per PWI in Grafica e Marketing:
- Computer grafica, cad & 3d modelling, video;
- Computer Grafica e dei principali applicativi per il fotoritocco e la fotografia digitale (Adobe Photoshop & Illustrator, Lightroom, Apple Aperture);
- Web marketing attraverso i social network.
• Competenze organizzative: problem-solving, innovatività, raccolta ed elaborazione di informazioni, orientamento ai risultati, spirito di iniziativa , controllo operativo, flessibilità operativa.
• Competenze relazionali: disponibilità ai rapporti interpersonali, comunicazione verbale, lavoro in gruppo, fiducia in sé, orientamento al cliente, autocontrollo, flessibilità, impegno verso l’organizzazione.
Numero di tirocinanti richiesti: 2