Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Data pubblicazione 27/01/2015 – Manifestazione d’interesse per laureati in Economia, Scienze della Comunicazione, Sociologia.

Ambiti di innovazione
Area innovazione: progettazione/implementazione dei processi.
Area comunicazione: pianificazione/implementazione strategia di comunicazione.
 
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
La società nasce nel marzo del 2014 grazie all’intesa raggiunta da sette imprenditori molisani animati da spirito di innovazione e miglioramento continuo.
L'idea nasce dall'esigenza manifestata dagli stessi imprenditori di avere un unico “contenitore” dove sviluppare servizi finalizzati alla crescita e al miglioramento continuo delle imprese. Un’iniziativa che si è concretizzata grazie alla volontà dell'amministratore unico di affiancare e sostenere i soci nel loro percorso imprenditoriale, insieme ad un team di esperti severamente selezionato e capace di interpretare, comprendere e soddisfare le esigenze manifestate dagli attori economici.
Ogni attività svolta si basa sui reali bisogni provenienti dagli imprenditori, che con grande passione ed impegno producono reddito e benessere, dai lavoratori, che ogni giorno svolgono le loro mansioni, da persone “visionarie”, che inventano e innovano, da chi vuole entrare nel mondo del business con curiosità e innocenza portando nuove idee e dalla stessa conoscenza che proviene dalla ricerca e dalla scoperta. Un contenitore, dunque, che si inserisce in un contesto economico provato e che vuole rappresentare la scintilla del riscatto finanziario degli stessi attori.
Sintesi del progetto d’innovazione
La società abbisogna di servizi altamente innovativi legati alla comunicazione pubblicitaria e alla gestione delle proprie relazioni esterne e di quelle dei clienti interessati. In particolare, la società necessita, da un lato, di rafforzare la propria presenza sul mercato e, da un altro, di acquisire, mediante strategie pianificate e concordate con il top management, nuovi potenziali mercati. In questo contesto, la formulazione di strategie comunicative genererà flussi positivi in termini economico-reddituali e migliorerà l'immagine dell'impresa e dei clienti interessati a servizi simili.
 
Esiti attesi
- Aumentare la visibilità della società e dei clienti interessati;
- aumentare la fidelizzazione e la motivazione dei clienti;
- diversificare l'offerta di servizi attraverso l'utilizzo del web 2.0;
- consolidare i rapporti esterni e l'immagine acquisita.
 
Profilo del candidato ideale
• Laurea in: Economia, Scienze della comunicazione, Sociologia.
• Madrelingua: Italiano.
Prima lingua straniera: Inglese (Ascolto B1; Lettura: B1; Interazione orale: B1; Produzione orale: B1; Produzione scritta: B1)
Competenze informatiche:
- Uso e gestione di sistemi operativi Apple MacOs X e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote).
- Computer Grafica e principali applicativi per il fotoritocco e la fotografia digitale (Adobe Photoshop & Illustrator, Lightroom, Apple Aperture).
- Tecniche di authoring & editing video (Apple Final Cut Pro, Motion, iDvd & Dvd Studio Pro).
- Web 2.0 avanzato con strumenti opensource (XHTML5 & CSS3, Apache, MySql, PHP, Javascript, Ajax, Jquery, Google Maps Api, Openlayers, Leaflet ecc), Xhtml, delle tecniche e degli strumenti di Web Publishing e delle principali applicazioni (Adobe Dreamweaver, Komodo, Coda, Netbeans, ecc.) e CMS avanzati (Joomla, Wordpress).
- Web marketing attraverso i social network.
Competenze tecniche:
- analisi economico statistiche;
- analisi di mercato;
- analisi di settore;
- analisi dei fabbisogni.
Competenze organizzative: problem-solving, innovatività, raccolta ed elaborazione di informazioni, orientamento ai risultati, spirito di iniziativa , controllo operativo, flessibilità operativa.
Competenze relazionali: disponibilità ai rapporti interpersonali, comunicazione verbale, lavoro in gruppo, fiducia in sé, orientamento al cliente, autocontrollo, flessibilità, impegno verso l’organizzazione.
 
Numero di tirocinanti richiesti: 1
 

SCEGLI IL TUO PROFILO