Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Data pubblicazione 26/01/2015 – Manifestazione d’interesse per laureati in Ingegneria.

Ambiti di innovazione  
- Area commerciale: strategie di mercato, sviluppo dei prodotti (marketing).
- Area innovazione prodotto/processo-progettazione: progettazione/implementazione dei processi.
- Area comunicazione: pianificazione/implementazione strategia di comunicazione.
 
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
Operante dal 2011 nel settore dell'ingegneria energetica, l'azienda sviluppa, progetta e realizza impianti e sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile. Le conoscenze acquisite nel settore dell'ingegneria elettrica, meccanica ed ambientale consentono di supportare i clienti, sempre più esigenti e soggetti a normative rigide, nello sviluppo degli impianti da un punto di vista tecnico e burocratico. La dotazione tecnico-strumentale della società consente di acquisire ed analizzare i dati, fornire consulenza energetica e verificare il risk management per conto di tutti gli istituti che vogliano controllare le proprie performances energetiche.
 
Sintesi del progetto d’innovazione
Circa l'80% dell'energia consumata deriva da combustibili fossili quali petrolio, gas naturale e carbone, con ricadute gravi sia per l'ambiente che per l'economia nazionale del nostro paese. Il recente aumento del prezzo dei prodotti petroliferi e i problemi di inquinamento ambientale che derivano dal loro utilizzo, sono gli elementi principali di una crisi energetica che può essere risolta modificando il modo di utilizzare l'energia che consumiamo. E' necessario cambiare i processi di trasformazione e uso dell'energia, rivolgendo l'attenzione a soluzioni di maggiore efficienza, favorendo i recuperi energetici che, soprattutto nel settore industriale, possono essere numerosi ed importanti. In tal senso il progetto si inserisce all'interno degli incrementi delle performances energetiche e, in generale, dell'efficientamento e della gestione dell'energia, in recepimento del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di "attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE. Pertanto Pubbliche Amministrazioni e soggetti energivori dovranno obbligatoriamente sottoporsi ad Audit Energetico.
Il progetto, di conseguenza, tenderà alla diffusione dei processi di ottimizzazione e di diagnosi energetica di edifici ed impianti ad uso civile e terziario, mediante l'utilizzo di sistemi hardware e software insistenti su piattaforma Cloud. In più, il progetto sosterrà le aziende nell'individuazione nell'individuazione delle dispersioni energetiche e, di conseguenza, nella minimizzazione dei payback.
 
Esiti attesi
Obiettivo ultimo del progetto è la creazione di un processo di diagnosi energetica ottimizzato mediante l’utilizzo di nuove tecnologie ed altamente personalizzato. Per tale processo si andranno ad utilizzare sistemi hardware (data logger, camera termografica, flussimetri) e successivamente i risultati parametrizzati attraverso software che verranno resi disponibili attraverso un piattaforma cloud. Il processo di controllo e di gestione dell’Energia avrà come riferimento parametri gestionali dettati da processi standardizzati, software innovativi e dettati dalle normative sull’efficientamento. Si cerca un candidato che abbia alle spalle un Corso in Esperto e Gestione dell’Energia, da inserire all’interno dello sviluppo del processo di audit energetico. Tale candidato, compatibilmente con l’attività svolta, si andrà ad inserire all’interno del team dello studio apportando contributi tecnici innovativi ed aumentando la capacità dello società di utilizzare nuove tecnologie e nuovi software di gestione e controllo..
 
Profilo del candidato ideale
Laurea in: Ingegneria.
Madrelingua: Italiano, Inglese
Prima lingua straniera: Inglese (Ascolto B1; Lettura: B1; Interazione orale: B1; Produzione orale: B1; Produzione scritta: B1)
Competenze informatiche di base:
- Uso e gestione di sistemi operativi Apple MacOs X e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote).
- Sviluppo di software lato client.
Ulteriori competenze informatiche:
- Disegno CAD 2D/3D
- Adobe Photoshop
- ArcGIS
- QGIS
- BIM REVIT
- SAP2000
- OpenOffice
- Abobe Illustrator
- SketchUP 3D
- 3D Studio
- ArchiCAD
- Ms Project
Competenze organizzative: problem-solving, innovatività, raccolta ed elaborazione di informazioni, orientamento ai risultati, spirito di iniziativa , controllo operativo, flessibilità operativa.
Competenze relazionali: disponibilità ai rapporti interpersonali, comunicazione verbale, lavoro in gruppo, fiducia in sé, autocontrollo, flessibilità.
Requisiti preferenziali:
- Iscrizione all’Albo degli Ingegneri.
- Competenze in tecniche di consulenza.
- Corso in Esperto in Gestione dell’Energia.
- Capacità di valutare la prestazione energetica degli edifici (Certificazioni APE) .
- Competenze in Gestione globale dell’energia.
- Competenze su legislazione e normative tecniche.
- Competenze in Audit Energetici.
 
Numero di tirocinanti richiesti: 1.
 

SCEGLI IL TUO PROFILO