Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Data pubblicazione 26/01/2015 – Manifestazione d’interesse per laureati in Informatica e Ingegneria.

Ambiti di innovazione
Area innovazione prodotto/processo-progettazione: progettazione/implementazione dei processi
 
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
La Società cura l'attività di distribuzione del gas naturale e più specificamente si occupa della progettazione, costruzione, manutenzione e gestione, in concessione, di impianti di distribuzione di gas metano a mezzo reti. I clienti sono costituiti sia dalle società di vendita del gas metano sia dagli utenti finali.
 
Sintesi del progetto d’innovazione
Con il presente progetto la Società intende introdurre una sostanziale innovazione di processo in grado di capitalizzare la rilevante esperienza maturata nel tempo nella gestione di reti di distribuzione ed al tempo stesso in grado di assicurare maggiore efficienza nei processi produttivi.
L'intervento prevede infatti l'introduzione di un sistema di telecontrollo della protezione catodica.
Quest'ultima consiste in una tecnica elettrochimica necessaria ad evitare i processi di corrosione che aggrediscono le strutture metalliche rendendole inutilizzabili nel tempo. Sulla superficie soggetta a corrosione viene applicato un "anodo sacrificale" in grado di attirare per primo le cariche negative che avviano il processo di corrosione.
L’azienda intende dotarsi di un sistema di protezione catodica innovativo poiché applicato alle reti gas con un meccanismo di telecontrollo che è capace di monitorare da remoto, con pochi operatori, grazie ad unità locali (TAG) da istallare nei punti di misura caratteristici ed un software di gestione raccolta dati che vengono inviati (tramite rete GSM e rete ADSL) ad una centralina per la visualizzazione, la gestione e l'archiviazione.
 
Esiti attesi
- Incrementare i propri livelli di efficienza e di qualità sulla gestione degli impianti di protezione catodica delle reti gas. Attualmente il processo viene gestito senza particolari tecnologie. Il controllo è infatti del tipo random e manuale con personale che procede a verifiche a campione lungo le condotte senza alcun sistema di telecontrollo.
- Per quanto riguarda il potenziale di vendita si ritiene, essendo la gestione svolta in virtù di concessioni pubbliche, che non ci possano essere significativi incrementi del fatturato se non legati a specifici programmi e misure, centrali e regionali, volti a favorire lo sviluppo di iniziative imprenditoriali sui territori di riferimento.
 
Profilo del candidato ideale
Laurea in: Informatica, Ingegneria.
Madrelingua: Italiano.
Prima lingua straniera: Inglese.
Competenze informatiche:
- Uso e gestione di sistemi operativi Apple MacOs X e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote).
- DB Relazionali (MySql, Access, FileMaker, ecc.), Applicazioni GIS (ESRI Arcview & Arcgis, Spatial Analyst ? Quantum GIS) e tecniche/architetture per la costruzione, gestione e pubblicazione di basi dati cartografiche sul Web (WebGIS 2.0).
Competenze organizzative: problem-solving, innovatività, raccolta ed elaborazione di informazioni, orientamento ai risultati, spirito di iniziativa , controllo operativo, flessibilità operativa.
Competenze relazionali disponibilità ai rapporti interpersonali, comunicazione verbale, lavoro in gruppo.
 
Numero di tirocinanti richiesti: 1
 

SCEGLI IL TUO PROFILO