Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Data pubblicazione 23/01/2015 – Manifestazione d’interesse per laureati in Economia.

Ambiti di innovazione
Area amministrativa/finanziaria: Pianificazione e controllo interno
 
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
L’appartenenza al comparto del Terziario Avanzato - Servizi alle imprese del settore manifatturiero, crea la necessità di diminuire i tempi di erogazione dei servizi richiesti adeguando lo strumentario tecnico alle prescrizioni normative vigenti in tema di accesso al credito.
 
Sintesi del progetto d’innovazione
Fabbisogno:
Elaborazione di applicazione informatica gestionale finalizzata ad una prima analisi dei dati storici ed alla prospettazione dei dati attesi a seguito della realizzazione di un progetto di investimento.
L’applicazione dovrà essere dotata delle seguenti caratteristiche: alta flessibilità di applicazione; elevata accessibilità di utilizzo.
 
Finalità del programma:
Il progetto offre al tirocinante una sperimentazione sul campo delle competenze già detenute rafforzandone le capacità di introspezione e di giudizio sugli aspetti andamentali e strategico-aziendali nell’ambito delle PMI. Il candidato in tal modo vedrà affinarsi il proprio bagaglio tecnico aumentando la spendibilità delle proprie capacità analitiche sulle dinamiche che concorrono a determinare i percorsi formativi del reddito operativo di impresa.
 
Obiettivi specifici:
Migliorare i tempi della prima fase di analisi aziendale riferiti ad ogni pratica da allestire;
maggiorare la consapevolezza andamentale nell,interlocutore aziendale.
 
Attività previste per soddisfare il bisogno manifestato:
- riclassificazione di bilanci di esercizio;
- interviste con i responsabili aziendali;
- analisi delle informazioni e dei documenti utili per la decodificazione e la misurazione dei singoli fatti amministrativi;
- implementazione dei dati nell’applicazione;
- analisi descrittiva, numerica e grafica dei risultati.
 
Esiti attesi
Si stima che l'utilizzo dell’applicazione potrà comportare un aumento di circa il 15-20% delle pratiche da lavorare nei ristretti ambiti di tempo accordati dai bandi di riferimento. Ci si aspetta che l’utilizzo dell'applicazione possa generare maggiore fidelizzazione del cliente finale.
 
Profilo del candidato ideale
Laurea in: Economia.
Madrelingua: Italiano.
Prima lingua straniera: Inglese (Ascolto A1; Lettura: A1; Interazione orale: A1; Produzione orale: A1; Produzione scritta: A1)
Competenze informatiche:
Uso e gestione di sistemi operativi Apple MacOs X e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote)
Competenze tecniche: Conoscere la normativa basilare che regola i rapporti creditizi e avere contezza delle tecniche di articolazione dei processi produttivi.
Competenze organizzative: problem-solving, innovatività, raccolta ed elaborazione di informazioni, orientamento ai risultati, spirito di iniziativa , controllo operativo, flessibilità operativa.
Competenze relazionali: disponibilità ai rapporti interpersonali, comunicazione verbale, lavoro in gruppo, fiducia in sé, autocontrollo, impegno verso l’organizzazione.
 
Numero di tirocinanti richiesti: 1
 

SCEGLI IL TUO PROFILO