Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Data pubblicazione 21/01/2015 – Manifestazione d’interesse per laureati in Fisioterapia

Ambiti di innovazione: Area innovazione prodotto/processo-progettazione
 
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
Tramite la concretizzazione di continui programmi guida, l’impresa intende sviluppare tutta quella serie di attività capace di rispondere e, primariamente, anticipare le esigenze di pazienti con problematiche e richieste sempre più differenziate. Dal lato dell’impresa, l’introduzione di nuove, moderne ed innovative tecniche di trattamento risulta essere una necessità sempre più pressante.
 
Sintesi del progetto d’innovazione
L'innovazione prospettata riguarda gli ambiti operativi fondamentali della società. In particolare, si tenderà all'innovazione di processo in tema di riabilitazione, recupero e rieducazione funzionale per la valutazione diagnostica, prognostica e prevenzionale delle menomazioni e della cura dalla disabilità. In più, si innoverà il modus operandi con cui la società eroga visite specialistiche e di prestazioni di medicina fisica e medicina riabilitativa, ambulatoriale e domiciliare. dovrà riguardare tematiche nuove dell'ambito operativo di riferimento come, ad esempio, le problematiche valutative e terapeutiche connesse a disabilità conseguenti a patologie e condizioni menomanti proprie delle funzioni del pavimento pelvico.
 
Esiti attesi
Il progetto di innovazione aiuterà a raggiungere un tangibile miglioramento dell’utilizzo delle tecniche manuali e metodiche proprie di un moderno centro di riabilitazione e fisioterapia. Al pari, aiuterà ad affrontare le problematiche valutative e terapeutiche connesse a disabilità conseguenti a patologie e condizioni menomanti, come ad esempio quelle delle funzioni del pavimento pelvico. Questo soprattutto in relazione all'impatto sociale dell'incontinenza urinaria e considerando la vasta incidenza in tutte le fasce d'età e soprattutto nel genere femminile (come ad esempio biofeedback, stimolazioni, endocavitarie, tecniche comportamentali). Dal lato dell’impresa, inoltre, saranno compiute azioni di supervisione e monitoraggio costanti dell'attività del tirocinante: la qualità dei servizi offerti sarà garantita mediante continui processi di feedback.
Le azioni saranno controllate ed eventualmente modificate mediante l’utilizzo di scale di valutazione.
 
Profilo del candidato ideale
Laurea in: Fisioterapia.
Madrelingua: Italiano.
Prima lingua straniera: Inglese (Ascolto B1; Lettura: B2; Interazione orale: B1; Produzione orale: B1; Produzione scritta: B2).
Competenze informatiche: uso e gestione di sistemi operativi Apple MacOs X e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote)
Competenze tecniche:
- Utilizzo dell’ICF.
- Utilizzo apparati BLS e BLS-D.
- Utilizzo di taping drenante e propriocettivo.
- Utilizzo di tecniche di riabilitazione cardio-respiratoria e cardiovascolare.
- Utilizzo di Biofeedback e urotrainer.
Competenze organizzative: problem-solving, innovatività, orientamento ai risultati, spirito di iniziativa , flessibilità operativa.
Competenze relazionali: disponibilità ai rapporti interpersonali, comunicazione verbale, lavoro in gruppo, orientamento al cliente, autocontrollo.
 
Numero di tirocinanti richiesti: 1
 

SCEGLI IL TUO PROFILO