Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Data pubblicazione 21/01/2015 – Manifestazione d’interesse per laureati in Informatica, Ingegneria.

Ambito di innovazione
 
Area innovazione prodotto/processo-progettazione: progettazione di prodotto
 
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
In campo agricolo si evince sempre più la necessità di ottimizzare le aree di produzione al fine di ottenere il massimo raccolto sia in termini qualitativi che quantitativi, impiegando il minimo consumo di sostanze sia organiche che inorganiche, riducendo i costi e lo sfruttamento delle risorse naturali, ivi compresa la più importante di tutte la quantità di acqua impiegata nelle colture. Solo una corretta gestione delle risorse può garantire una reale ottimizzazione in termini globali che deve essere affiancata ad un continuo monitoraggio delle colture al fine di identificare i reali bisogni di ogni singola pianta ed essere in grado di soddisfarli nei tempi e nei modi opportuni, come ad esempio dare acqua solo alle piante che realmente necessitano e lo stesso vale per gli eventuali antiparassitari e sostanze nutrizionali che talvolta non vengono distribuite anche la dove non sia presente una concreta necessità.
 
Sintesi del progetto d’innovazione
Potenziamento delle capacità progettuali e costruttive di sistemi elettronici e integrazione di sensoristica a componenti già in uso.
 
Esiti attesi
- Sviluppare una nuova piattaforma aerotrasportata per mezzo velivoli a controllo remoto per l'analisi dello stato di salute e progresso vegetativo delle colture con possibilità di distribuzione di sostanze e nutrimenti in modo mirato e senza sprechi solo nelle aree di effettivo interesse. Tale apparecchiatura consentirebbe un facile e veloce processo di monitoraggio di precisione durante tutto il periodo di vita della coltura riducendo sia il tempo che il carburante impiegato, garantendo una efficienza anche in condizioni di impraticabilità via terra ( specie dopo copiose piogge), riduzione di consumo di acqua, incrementando l'efficienza sullo spargimento di sostanze antiparassitarie riducendone la quantità impiegata a favore della salubrità delle colture e dell’aria circostante il sedime di coltura.
- Possibilità di effettuare trattamenti antiparassitari con sostanze bio garantendo un elevato standard qualitativo , potendo ridistribuire le sostanze naturali anche dopo attività metereologiche avverse e in condizioni di impraticabilità terrena.
 
Profilo del candidato ideale
Laurea in: Informatica, Ingegneria.
Madrelingua: Italiano.
Prima lingua straniera: Inglese (Ascolto B2; Lettura: C1; Interazione orale: B2; Produzione orale: B2; Produzione scritta: B1)
Competenze informatiche:
- Uso e gestione di sistemi operativi Apple MacOs X e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote), Computer grafica, cad & 3d modelling, video, Applicativi CAD 2d/3d (Autocad, Archicad, Vectoworks, Sketch Up), CINEMA 4D per la modellazione 3d, il rendering e l?animazione, Tecniche di authoring & editing video (Apple Final Cut Pro, Motion, iDvd & Dvd Studio Pro).
- Sviluppo di software lato client.
- Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile.
- Applicazioni GIS (ESRI Arcview & Arcgis, Spatial Analyst ? Quantum GIS) e tecniche/architetture per la costruzione, gestione e pubblicazione di basi dati cartografiche sul Web (WebGIS 2.0).
Competenze tecniche:
- Capacità di produzione circuiti stampati prototipali.
- Capacità manuali alla realizzazione di semilavorati.
- Competenza in trasmissioni radio, video, wif-fi ecc.
- Uso di materiali come fibra di carbonio kevlar e vetro.
Competenze organizzative: problem-solving, raccolta ed elaborazione di informazioni, orientamento ai risultati.
Competenze relazionali: disponibilità ai rapporti interpersonali, lavoro in gruppo, flessibilità, impegno verso l’organizzazione.
Ulteriori requisiti richiesti: esperienza di modellista ( qualsiasi campo) anche in forma hobbistica nella realizzazione in forma autonoma di manufatti, preferibilmente ad elevato contenuto tecnologico.
 
Numero di tirocinanti richiesti: 1
 

SCEGLI IL TUO PROFILO