Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Data pubblicazione 21/01/2015 – Manifestazione d’interesse per laureati in Lingue

Ambiti di innovazione
• Area commerciale: Commercializzazione dei prodotti.
• Area comunicazione: Pianificazione/implementazione strategia di comunicazione.
 
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
L'esperienza consolidata nel settore dell'automobile ci ha insegnato che non basta un buon prodotto a un prezzo concorrenziale a rendere competitiva una piccola realtà imprenditoriale: è fondamentale, in primo  luogo, rispondere tempestivamente alle esigenze dell'utente. Alla base di ogni relazione commerciale con l'estero (nel nostro caso soprattutto con la Germania) esiste una rete di legami tra le persone: i rapporti con l'estero, infatti, tendono a generare una mole di documenti che l'impresa deve essere pronta a gestire. Di conseguenza, nel raccogliere tutta la corrispondenza commerciale e la documentazione legale, è necessario definire e potenziare il settore della comunicazione interna, in particolar modo sul piano della traduzione (dal tedesco verso l'italiano e viceversa) per offrire, così, un servizio più chiaro e completo al cliente e per promuovere più efficacemente la nostra offerta.
 
Sintesi del progetto d’innovazione
- Definire e sviluppare le risorse interne nel settore della comunicazione e della traduzione (dall’inglese/tedesco verso l’italiano) tramite una persona che si occupi della documentazione legale e commerciale in lingua straniera.
- Definire un’offerta competitiva tramite la realizzazione di un sito web aggiornato in inglese e tedesco e di una brochure aziendale in inglese e tedesco.
 
Esiti attesi
- Individuare strategie di marketing innovative al fine di ampliare e migliorare la nostra offerta.
- Avere una risorsa interna in grado di gestire tutta la documentazione in lingua tedesca.
 
Profilo del candidato ideale
Laurea in: Lingue
Madrelingua: Italiano.
Prima lingua straniera: Tedesco (Ascolto C2; Lettura: C2; Interazione orale: C2; Produzione orale: C2; Produzione scritta: C2)
Seconda lingua straniera: Inglese
 
Numero di tirocinanti richiesti: 1
 

SCEGLI IL TUO PROFILO