Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Data pubblicazione 21/01/2015 – Manifestazione d’interesse per laureati in Informatica e Scienze della comunicazione

Ambiti di innovazione
• Area commerciale: assistenza al cliente.
• Area innovazione prodotto/processo-progettazione: progettazione di prodotto.
• Area produzione: interventi specialistici.
• Area comunicazione. social media marketing.
 
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
Start-up innovativa del settore informatico, la nostra impresa pone l’innovazione come elemento cardine della mission aziendale. Il ciclo di vita piuttosto breve e la rapida obsolescenza dei prodotti informatici rendono l'innovazione, sia di prodotto sia di processo, indispensabile per operare nell'ambiente competitivo del mercato globale. La concorrenza internazionale ed il progressivo aumento delle esigenze degli utenti impongono un costante investimento in ricerca e sviluppo, finalizzato all’implementazione dei più moderni processi operativi e alla realizzazione di prodotti che possano vantare soluzioni tecniche distintive.
 
Sintesi del progetto d’innovazione
Il progetto consiste nel completamento di un nuovo dispositivo informatico con funzioni di comunicazione, informazione, domotica e ludiche basato su caratteristiche tecniche e di design innovative in corso di brevettazione e prototipazione. Il dispositivo è animato da uno specifico software operativo, che l'azienda sta sviluppando e perfezionando, e da un'interfaccia grafica dedicata che ne conferiscono particolare immediatezza, confort e praticità d'uso. Si pone quindi come centro di controllo e di informazione della casa con la prospettiva di ospitare un ecosistema di software dedicati capaci di estenderne le funzionalità in base alle specifiche necessità dell’utente.
Iniziali mercati di riferimento saranno Nord America ed Europa, per raggiungere i quali ci si avvarrà dello strumento del crowdfunding, che si è rivelato particolarmente efficace per il lancio di nuovi dispositivi informatici.
Si rende, pertanto, importante l’affiancamento di nuove risorse umane, con qualifiche di base attinenti al progetto e dotate di una particolare sensibilità alle novità del settore informatico e della comunicazione.
 
Esiti attesi
Gli obiettivi previsti sono lo sviluppo ed il perfezionamento di diverse componenti software del nuovo prodotto, una campagna promozionale internazionale attraverso molteplici canali di marketing web, un’efficiente gestione dei feedback degli utenti.
 
Profilo del candidato ideale
Laurea in: Informatica, Scienze della comunicazione.
Madrelingua: Italiano.
Prima lingua straniera: Inglese (Ascolto B2; Lettura: B2; Interazione orale: B2; Produzione orale: B2; Produzione scritta: B2)
Competenze informatiche:
- Sviluppo di applicazioni web.
- Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile.
- Web 2.0 avanzato con strumenti opensource (XHTML5 & CSS3, Apache, MySql, PHP, Javascript, Ajax, Jquery, Google Maps Api, Openlayers, Leaflet ecc), Xhtml, delle tecniche e degli strumenti di Web Publishing e delle principali applicazioni (Adobe Dreamweaver, Komodo, Coda, Netbeans, ecc.) e CMS avanzati (Joomla, Wordpress).
Competenze tecniche: Il progetto attuale richiede, in particolare, capacità di sviluppo di applicazioni web 2.0 su framework JQuery e piattaforma Crosswalk. Altre competenze utili sono: programmazione Java su IDE Eclipse per applicazioni Android, programmazione C su architettura Arduino, conoscenza del CMS Wordpress.
Competenze organizzative: problem-solving, innovatività, raccolta ed elaborazione di informazioni, orientamento ai risultati, spirito di iniziativa , controllo operativo, flessibilità operativa.
Competenze relazionali: disponibilità ai rapporti interpersonali, comunicazione verbale, lavoro in gruppo, fiducia in sé, orientamento al cliente, autocontrollo, flessibilità, impegno verso l’organizzazione.
 
Numero di tirocinanti richiesti: 1
 

SCEGLI IL TUO PROFILO