Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Data pubblicazione 19/01/2015 – Manifestazione d’interesse per PWI nel settore commerciale per l'internazionalizzazione.

Ambiti di innovazione
• Area commerciale: internazionalizzazione
• Area qualità
 
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
La contrazione interna dei consumi di ogni settore economico, compreso quello alimentare, dovuto alla disoccupazione e all'incertezza della ripresa produttiva del paese e della stessa occupazione, ha determinato la crisi delle imprese produttive di ogni comparto. Atteso che l'Italia, diversamente da altri paesi, ha un tesoro straordinario da utilizzare il “made in Italy" apprezzato e richiesto da tutto il mondo, si ritiene con ragionevole certezza che una delle fonti immediatamente utilizzabili per affrontare la crisi sia l'internazionalizzazione delle imprese, intesa come conquista di nuovi mercati esteri con il prodotto made in italy 100%.
 
Sintesi del progetto d’innovazione
La nostra azienda intende continuare a costruire e rafforzare la rete commerciale all'estero, commercializzando i nostri prodotti alimentari, prodotti per il 100% in Italia, di qualità DOP, DOC, IGP, di riconosciuta soggetti certificatori terzi, dotati di puntuale scheda di rintracciabilita',il tutto per garantire i consumatori contro le contraffazioni ed il falso made in Italy e nel contempo dare ai produttori una reale possibilità di crescita, sviluppo e profittabilita'.
 
Esiti attesi
Atteso che i prodotti alimentari coltivati e prodotti in Italia al 100% di qualità certificata non mancano, anzi soffrono la crisi del mercato interno, l'obiettivo del progetto aziendale è quello di offrire ad essi un sbocco commerciale all'estero, costruendo una rete commerciale efficace ed efficiente, nelle maggiori città europee e USA, con agenti già sul territorio per proporre al meglio i nostri prodotti.
 
Profilo del candidato ideale
Laurea in: Economia, Lingue, Scienze della comunicazione.
Madrelingua: Italiano.
Prima lingua straniera: Inglese (Ascolto C1; Lettura: B2; Interazione orale: C1; Produzione orale: B2; Produzione scritta: B1).
Seconda lingua straniera: Tedesco o spagnolo.
Competenze informatiche: Uso e gestione di sistemi operativi Apple MacOs X e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote), Computer Grafica e dei principali applicativi per il fotoritocco e la fotografia digitale (Adobe Photoshop & Illustrator, Lightroom, Apple Aperture), Tecniche di authoring & editing video (Apple Final Cut Pro, Motion, iDvd & Dvd Studio Pro).
Competenze tecniche: Capacità relazionali con i soggetti contattati, anche telefonicamente, che svolgono attività commerciali quali: Compratori, importatori, distributori ecc.
 
Numero di tirocinanti richiesti: 1
 

SCEGLI IL TUO PROFILO