Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Data pubblicazione 14/01/2015 – Manifestazione d’interesse per PWI in formazione e sicurezza nei luoghi di lavoro

Ambiti di innovazione
• Area qualità: Ambiente e sicurezza
• Area Risorse Umane: Formazione
 
Quadro di riferimento sul bisogno di innovazione
Implementazione e miglioramento del livello di sicurezza attraverso sistemi di visual management e formazione innovativa specifica con l'ausilio di long-lessons, posters, leaflet. Le azioni, volte ad ottenere una diminuzione degli infortuni, saranno implementate in produzione e condivise con tutto il personale.
 
Sintesi del progetto d’innovazione
Il Project Work prevede, sulla base dell’analisi della valutazione del DVR, la realizzazione di strumenti innovativi che consentano ai lavoratori di individuare le fonti di rischio attraverso un sistema di Visual management.
La fasi progettuali prevedono: realizzazione di long-lessons , ovvero schede specifiche con lay-out della mappatura del rischio da applicare a bordo macchina; posters, riportanti il posizionamento delle fonti di rischio; preparazione di leaflet da utilizzare per la formazione ed informazione dei lavoratori atti quindi ad ottenere una diminuzione degli infortuni.
 
Esiti attesi
Sollecitare la sensibilità del personale all’individuazione ed alla conoscenza delle fonti di rischio attraverso l’utilizzo del visual management. L’introduzione di nuovi strumenti di prevenzione richiama l’attenzione del lavoratore sui rischi presenti sulla propria postazione di lavoro riducendo la probabilità di infortuni o near miss (quasi infortuni). Le azioni di cui sopra, indirettamente porteranno anche dei benefici ai fini produttivi poiché diminuiranno assenze dovute ad infortuni, malattie professionali ecc.
 
Profilo del candidato ideale
Laurea in: Ingegneria, laurea tecnica afferente alla formazione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Madrelingua: Italiano.
Prima lingua straniera: Inglese (Ascolto B2; Lettura: B2; Interazione orale: B2; Produzione orale: B2; Produzione scritta: B2).
Competenze informatiche: Uso e gestione di sistemi operativi Apple MacOs X e Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point) & Apple Office (Pages, Numbers, Keynote)
Competenze tecniche: conoscenza normativa macchine.
Competenze organizzative: innovatività, spirito di iniziativa, problem-solving, raccolta ed elaborazione di informazioni, orientamento ai risultati, controllo operativo, flessibilità operativa.
Competenze relazionali: disponibilità ai rapporti interpersonali, orientamento al cliente, comunicazione verbale, lavoro in gruppo, autocontrollo, fiducia in sé, flessibilità, impegno verso l’organizzazione.
 
Numero di tirocinanti richiesti: 1
 

SCEGLI IL TUO PROFILO