Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Il presente resoconto non ha valore di verbale

In apertura di seduta il Rettore ha ricordato al Senato Accademico l’obbligo per le amministrazioni statali di pubblicare i documenti previsti dal D.Lgs. n. 33/13, art. 14, con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico.
 
Il Rettore ha, quindi, fornito un nuovo aggiornamento sulla campagna immatricolazioni per l’a.a. 2014/15 a seguito della riapertura dei termini prorogati al 20 dicembre 2014.
 
Infine, il Rettore comunica che non potranno più essere rilasciate skill card per il conseguimento della ECDL Core a seguito della introduzione da parte dell’AICA di una nuova certificazione per la quale l’Università non è accreditata come Test Center.
 
Successivamente, il Senato Accademico ha preso atto dell’assestamento e delle variazioni al Bilancio Unico di Previsione 2014 che saranno sottoposte all’approvazione del Consiglio di Amministrazione nella prossima seduta.
 
Il Senato ha, poi, deliberato in merito alla nomina della prof. Gabriella Stefania Scippa quale componente del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 20, comma 1, lett. d), dello Statuto dell’Università, in sostituzione del prof. Giovannangelo Oriani che ha lasciato l’incarico di componente del CDA e l’attività didattica all’interno dell’Ateneo per compiuta anzianità.
 
Il Senato ha, quindi, approvato le modifiche al Regolamento di funzionamento del Consiglio del Corso di laurea in Economia aziendale (L18) afferente al Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni e del Regolamento di funzionamento del Consiglio del Corso di Laurea magistrale in Turismo e beni culturali (LM49) afferente al Dipartimento di Bioscienze e Territorio. Inoltre, ha approvato modifiche ai Regolamenti didattici dei Corsi di laurea in Scienze biologiche (L13), Informatica (L31), Scienze turistiche (L.15) e dei Corsi di laurea magistrale in Biologia (LM6) e Ingegneria civile (LM 23).
 
Successivamente, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti provvedimenti:
- Convenzione con la ditta CSQA Certificazioni S.r.l. per la realizzazione di attività di consulenza;
- Convenzione con il Laboratorio Ambientale del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno per l’attuazione di forme di collaborazione e ricerca sulle tematiche di interesse ambientale, delle tecnologie alimentari e dello sviluppo di processi industriali dei prodotti agro-alimentari – Responsabile Scientifico: prof. Emanuele Marconi;
- Accordo Quadro con l’ANCI Molise, i Comuni di Isernia, Carpinone, Forlì del Sannio, Fornelli, Macchia d’Isernia, Miranda, Pesche, Pettoranello del Molise, Roccasicura, Sessano del Molise e l’Unione dei Comuni montani Volturno Matesina per l’attuazione di forme di collaborazione per l’attività di protezione civile – Responsabile Scientifico: prof. Giovanni Fabbrocino;
- Convenzione Quadro tra l’Università degli Studi del Molise e l’Azienda sanitaria Locale n. 2 – Lanciano Vasto Chieti per l’affidamento di incarichi di attività assistenziale.
 
Riguardo agli specifici provvedimenti per il personale, il Senato ha approvato la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro con preavviso di sei mesi ai sensi del comma 11 dell’art. 72 del D.L. n. 112/2008 convertito, con modificazioni, nella L. n. 133/2008 e s.m.i. per il personale tecnico-amministrativo, per i ricercatori e per i collaboratori ed esperti linguistici (CEL) che a partire dall’anno 2015 raggiungeranno l’anzianità massima contributiva prevista dall’art. 24 del D.L. n. 201/2011 convertito con modificazioni nella L. 214/2011.
Ha, successivamente, espresso parere favorevole in merito al rilascio dei nulla osta per attività didattica fuori sede. Infine, ha espresso parere favorevole in merito alla copertura di un posto di professore di I fascia per il SSD IUS/04 presso il Dipartimento Giuridico ed all’avvio della procedura di valutazione per la relativa chiamata secondo quanto deliberato dal Dipartimento stesso anche alla luce della convenzione stipulata con consolidato Istituto Bancario per l’erogazione del finanziamento finalizzato e vincolato alla copertura di eventuali maggiori oneri correlati allo status di professore di I fascia senza ulteriori oneri a carico del Bilancio di Ateneo.
 
Relativamente ai provvedimenti per la didattica, il Senato ha espresso parere favorevole in merito all’istituzione dei seguenti Master:
- Master universitario di I livello in “La patologia dell’idrodinamica oculare”;
- Master universitario di I livello in “Turismo Enogastronomico”;
- Master universitario di I livello in “Management del Turismo”
Ha, inoltre, approvato la realizzazione dell’evento ECM dal titolo “Iniziative Regionali di Prevenzione e Tutela della Salute: Istituzione del centro Regionale di Farmacovigilanza” previsto nel Piano di Formazione per l’anno 2014 del Sistema Regionale di Educazione Continua in Medicina della Regione Molise. Infine, il Senato ha approvato il testo della Convenzione con la Fondazione “Giovanni Caporaso” e la Relax S.p.A. per attività di collaborazione scientifica di ricerca e di didattica.
 
In merito ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Senato ha approvato:
- il progetto di ricerca dal titolo “Filiera della Ventricina Abruzzo” finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2014 della Regione Abruzzo - Responsabile Scientifico: prof. Giampaolo Colavita del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute;
- il rinnovo, per un ulteriore anno, della convenzione di ricerca con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per l’attuazione di forme di collaborazione in materia di pianificazione del territorio sul tema “Formulazione dei parerei pre-finali sulle osservazioni al Piano del Parco del gran Sasso e Monti della Laga”;
- l’attivazione della borsa di studio post-laurea dal titolo “Analisi del biochar prodotto da diverse matrici organiche e valutazione degli effetti su piante allevate in serra” – Dipartimento di Bioscienze e Territorio – Responsabile Scientifico: prof. Gabriella Stefania Scippa del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- l’attivazione dell’assegno di ricerca dal titolo “Ruolo di ATM nell’endocrinologia del muscolo scheletrico” - Responsabile Scientifico: prof. Manuela Pellegrini del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute;
- l’attivazione dell’assegno di ricerca dal titolo “Strategie e itinerari educativi realizzati nei contesti scolastici e sociali europei per favorire l’integrazione e la costruzione di identità plurime delle seconde generazioni” - Responsabile Scientifico: prof. Serena Sani del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
- l’attivazione dell’assegno di ricerca dal titolo “Processi formativi e culturali nelle scuole secondarie: identità nazionale e rappresentazioni della cultura scientifica nella manualistica scolastica e nelle pratiche didattiche e museali-espositive in Italia tra Ottocento e Novecento” - Responsabile Scientifico: prof. Alberto Barausse del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
 
Infine, il Senato ha preso atto della richiesta pervenuta dal Comune di Castel del Giudice relativa alla collaborazione ed affiancamento scientifico per la candidatura relativa alla Call for Best Sustainable Development Practices on food security – EXPO Milano 2015 emanata nell’ambito del Feeding Knowledge Programma.
Ha preso, altresì, atto della partecipazione del prof. Maurizio Taglialatela del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute alla presentazione del progetto di ricerca dal titolo “Targeted molecular therapy for KCNQ2-associated severe pediatric epilepsy” nell’ambito del bando “Centers Without Walls for Collaborative research in the Epilepsies: Developing Disease Modifying or Prevention Therapies” finanziato dal National Institutes of Health (NIH) – National Institute of Neurological Disorders and Stroke (NINDS) – USA.
Il Senato ha proseguito esprimendo parere favorevole all’erogazione del contributo per soggiorni di studio e di ricerca all’estero agli aventi diritto individuati dalla Commissione preposta all’esame delle domande pervenute.
 
Inoltre, ha espresso parere favorevole in merito a:
- partecipazione all’evento organizzato dal Centro UNISTEM dell’Università degli Studi di Milano previsto per il prossimo 13 marzo 2015 sul tema “L’Italia unita dalla scienza”;
- bando di concorso per l’assegnazione di un Premio di Laurea in collaborazione con il Lions Club Tifernus di Termoli;
- collaborazione per la realizzazione delle Olimpiadi delle Neuroscienze Edizione 2015 – fase regionale –prevista per il prossimo 21 marzo 2015 anche mediante la concessione di spazi universitari;
- rinuncia all’adesione all’Associazione di promozione sociale denominata “Rete Italiana Banche del germoplasma per la conservazione ex situ della flora spontanea italiana - RIBES”;
- partecipazione al Trendence Graduate Barometer Europe (GBE) 2015 – indagine online sulla formazione universitaria e la carriera lavorativa.
Successivamente, il Senato ha approvato il bando relativo al Piano Integrato “Giovani Molise” – Linea 1 – Project Work Innovazione (PWI) da attuare mediante tirocini di inserimento e/o reinserimento al lavoro.
Inoltre, ha autorizzato l’anticipazione (in attesa del rimborso da parte dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) degli importi dovuti agli studenti aventi diritto, per il rimborso delle spese sostenute per il raggiungimento della sede universitaria di Pesche.
 
Il Senato Accademico ha, infine, concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per una serie di iniziative ed eventi.
 

SCEGLI IL TUO PROFILO