Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
lunedì 27 ottobre ore 9.30 - Convegno internazionale all'Unimol

L’Università degli Studi del Molise ha organizzato per lunedì 27 ottobre il convegno internazionale dal titolo Tra servizio civile e missioni estere: il contributo dell’Italia ai beni culturali della Terra Santa. Nell’ incontro, realizzato insieme allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e l’Università degli Studi di Bari, saranno resi noti i risultati delle ricerche svolte in Terra Santa a Partire dal 2009; anno in cui la prof. Fulvia Ciliberto, docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, conduce in qualità di responsabile scientifico e revisore per le antichità greche e romane il progetto scientifico internazionale Tutela, studio e valorizzazione di un patrimonio museale. La ricerca ha come scopo il censimento, la schedatura informatica e la riproduzione digitale dei Beni Archeologici della Custodia di Terra Santa, volto a documentare, conservare e valorizzare in modo adeguato l’inestimabile patrimonio archeologico della Custodia. L’iniziativa, che coinvolge un gruppo di lavoro costituito da laureati e laureandi sia dell’Università del Molise sia di differenti Atenei italiani, aderisce e si affianca al progetto “Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Custodia della Terra Santa”, promosso dalla Custodia di Terra Santa in collaborazione con l’“Associazione di Terra Santa, proTerraSanta” (ATS).
Il lavoro si svolge a Gerusalemme, all’interno della sede stessa del Museo Archeologico Privato dello Studium Biblicum Franciscanum, presso il complesso del Convento della Flagellazione, in collaborazione con Padre Eugenio Alliata, docente di Archeologia Paleocristiana e Storia Biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum, Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia della Pontificia Università Antoniniana, e Direttore del Museo Archeologico Privato dello stesso Istituto.
I primi risultati dell’attività svolta sono stati presentati in una Giornata di Studio, finanziata dall’allora Dipartimento di Scienze Umane, Storiche e Sociali dell’Università degli Studi del Molise e organizzata presso la sede di Isernia il 6 aprile del 2011. Gli Atti, pubblicati grazie alla sponsorizzazione dello Studium Biblicum Franciscanum, sono stati presentati all’allora Ministro per i Beni Culturali, Massimo Bray, in occasione della
sua visita a Gerusalemme nell’ottobre del 2013.
Nel 2013, grazie ad un cofinanziamento dell’Ateneo molisano, è stato possibile proporre il progetto al Ministero degli Affari Esteri (MAE, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ufficio VI -Missioni archeologiche, antropologiche, etnologiche), che ha accolto positivamente la richiesta di supportare l’iniziativa e con soddisfazione è stato possibile portare a compimento gli obiettivi desiderati.
Nel 2014, grazie al sostegno continuativo dell’Ateneo molisano, attraverso un cofinanziamento promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, e del Ministero degli Affari Esteri, che ha di nuovo accolto positivamente la richiesta di supportare l’iniziativa, è stato possibile portare avanti con soddisfazione il progetto. Proprio per condividere tale soddisfazione e rendere noti i risultati raggiunti a tre
anni di distanza dalla presentazione del progetto ad Isernia, l’Università del Molise insieme allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme ha pensato di organizzare un convegno, al quale ha voluto aderire anche l’Università degli Studi di Bari nella persona del Prof. Paolo Ponzio, responsabile del Servizio Civile, che da anni collabora attivamente con l’“Associazione di Terra Santa, proTerraSanta” (ATS), inviando giovani professionisti che, in differenti settori e discipline, offrono il loro contributo a favore del patrimonio Culturale della Custodia di Terra Santa.
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate