16 ottobre 2014 – ore 11.00 Conferenza stampa Sala Consiglio del Rettorato

Si è concluso da poco l’incontro presieduto dal Rettore, prof. Gianmaria Palmieri, con gli Organi di Informazione, durante il quale sono stati illustrati e commentati i dati delle immatricolazioni per l’anno accademico 2014 – 2015.

Il Rettore ha inteso ricordare alcune delle tematiche affrontate, sempre con i giornalisti, durante una conferenza stampa dello scorso 26 marzo; un incontro che aveva l’obiettivo di illustrare e fare chiarezza sulle prospettive e sulle strategie future dell’Ateneo, programmazione, sedi universitarie e nuova offerta didattica.

Una prima risposta a quelle strategie è certamente il dato sul numero di nuovi studenti che hanno deciso di affidare all’Unimol il ruolo decisivo nella preparazione e valorizzazione del proprio futuro: 1569 il totale degli immatricolati (alla data del 15 ottobre 2014) all’anno accademico 2014 – 2015, un incremento pari all’ 11,9% rispetto alla stessa data dell’anno scorso.

Tale risultato rappresenta certamente un segnale non solo di vitalità, ma anche di fiducia e di positività, ancor più perché avviene in un quadro di costante e progressiva riduzione delle risorse finanziarie ed in un contesto complicato per il sistema universitario nazionale, riscontrabile, in particolare, da una flessione e diminuzione delle immatricolazioni.

Sono stati poi analizzati ed approfonditi diversi indici e parametri dalla distribuzione territoriale degli immatricolati su base regionale a quella provinciale, dalla tipologia di maturità all’età.

I dati corredati dai grafici sono scaricabile nel menù a destra della pagina alla voce documenti allegati.

A conclusione della conferenza il Rettore, ha presentato il programma della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico del prossimo 10 novembre.