La Corte costituzionale intende offrire a neo-laureati di vecchio e nuovo ordinamento la possibilità di effettuare periodi di stage denominato "Programma di stage Corte costituzionale - Università".
Il programma è riservato a laureati interessati all'approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e si articola in una sessione della durata di sei mesi. Il presente bando si riferisce all'anno 2014. La Corte determinerà la data di inizio dello stage.

Lo stage dovrà riguardare un numero non superiore a quattro unità da adibire presso il Servizio studi e massimario della Corte o presso le segreterie dei Giudici costituzionali.

Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
  1. conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza o in altre lauree equipollenti, con votazione minima 105/110, con adeguata conoscenza di lingue straniere nell'ambito delle principali aree europee.
  2. l'attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione o ad un master riguardanti le tematiche sopra richiamate, ovvero l'essere beneficiario di una borsa di studio, o in possesso di altri titoli equivalenti comunque rilasciati dalle Università.
  3. età massima 30 anni.
  4. in ogni caso, tutti i candidati dovranno indicare nella domanda di partecipazione i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.
Gli interessati possono presentare la loro candidatura secondo il fac-simile allegato entro le ore 12:00 del 3 ottobre 2014 con le seguenti modalità:

1. consegna di persona presso il Settore Protocollo dell’Università degli Studi del Molise sito al I piano dell’Edificio II Polifunzionale - via De Sanctis Campobasso aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Si prega specificare sulla busta “Tirocinio Corte Costituzionale”.
  2. tramite PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: amministrazione@cert.unimol.it e specificando nell’oggetto del messaggio “Tirocinio Corte Costituzionale”.
ATTENZIONE: la ricezione dei messaggi è abilitata ESCLUSIVAMENTE da altra casella PEC e NON da posta elettronica ordinaria
3. invio a mezzo posta al seguente indirizzo Università degli Studi del Molise – Settore ILO e Placement via De Sanctis 86100 Campobasso specificando sulla busta “Tirocinio Corte Costituzionale”.