Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

dal 26 agosto al 30 agosto 2014 VI Edizione Il paesaggio agrario: letture e interpretazioni


Anche quest’anno l’Università del Molise partecipa alla realizzazione della Summer School sulla storia del paesaggio agrario dell’Istituto Cervi a Gattatico – Reggio Emilia dal 26 al 30 agosto, una delle più significative esperienze italiane sul paesaggio che ogni anno richiama studiosi afferenti a diverse discipline e operatori impegnati nei diversi campi della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e dei parchi.
 
L'edizione di quest'anno, dal titolo “Letture e interpretazioni”, intende privilegiare l’aspetto analitico e interpretativo del paesaggio agrario con l’obiettivo di mettere a frutto a fini culturali, didattici e politici, la conoscenza dei caratteri e delle trasformazioni del paesaggio agrario italiano. La Scuola è diretta dall’economista agrario Emiro Endrighi (Università di Modena e Reggio Emilia) e dallo storico Rossano Pazzagli, docente di storia moderna presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio del nostro Ateneo, confermando l’impegno di Unimol per la conoscenza, tutela e valorizzazione del paesaggio agrario, una mission che la Scuola affronta con un'offerta formativa di altissimo livello. Tra i relatori oltre a Pazzagli ci sarà anche il prof. Luciano De Bonis docente Unimol di pianificazione territoriale.
 
La Scuola, alla quale è ancora possibile iscriversi (www.fratellicervi.it), si rivolge a tutti gli interessati, in particolare a professori, studenti e dottorandi, come pure ad amministratori, pianificatori, tecnici, funzionari del territorio e delle pubbliche amministrazioni e si propone concretamente come snodo fra ricerca, scuola, cittadinanza attiva e governo del territorio.
 
L’Università del Molise, convenzionata con l’Istituto Alcide Cervi, è partner scientifico della Summer School con docenti, dottorandi e laureati. “Una opportunità in più – sottolinea il prof. Rossano Pazzagli – per sviluppare la conoscenza di una risorsa come il paesaggio agrario, che è al tempo stesso specchio delle trasformazioni territoriali e risorsa essenziale per l’Italia in genere e in particolare per contesti regionali come il Molise.”
 
 
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO