Macerata 18 giugno – Pablo Alvarez Dominguez
L’Università del Molise attraverso il Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia (Ce.S.I.S.) e il “Museo della scuola e dell’educazione popolare” collabora alla realizzazione del ciclo di Seminari internazionali History of Education and Children’s Literature in Europe: Topics, Institutions, Networks and Journals promosso dal Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia (CESCO) dell’Università di Macerata. Il ciclo nasce dall’esigenza di offrire alcune concrete occasioni di approfondimento dello stato della ricerca storico-educativa negli altri paesi europei.
Nell’ambito dei soggiorni scientifici e di studio di alcuni colleghi stranieri presso il Ce.S.I.S. e presso il CESCO dell’Università di Macerata sono proposti seminari dedicati a fornire un quadro della storia dell’educazione e delle discipline affini in grado di presentare le istituzioni e i centri di ricerca, i musei della scuola e pedagogici, le società scientifiche, i network, le collane e le riviste scientifiche specializzate, le scuole di dottorato, ma anche il modo stesso di concepire tale disciplina a livello epistemologico e metodologico nei vari paesi.
Il ciclo si propone di sviluppare forme di collaborazione tra gli storici dell’educazione a livello internazionale, al fine di promuovere proficui scambi culturali tra le diverse comunità scientifiche nazionali e allo stesso tempo di rafforzare i fondamenti teorici della disciplina in un’ottica globale.