Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Resoconto della seduta n. 5 del 20 maggio 2014 - ore 16,00: il presente resoconto non ha valore di verbale

Il Rettore ha aperto i lavori informando il Senato che Sua Santità Papa Francesco inizierà la propria visita in Molise prevista per il 5 luglio p.v. dal nostro Ateneo. In base al programma ufficiale, nell'Aula Magna di Ateneo alle ore 9. 00 il Santo Padre incontrerà il mondo produttivo insieme agli studenti e ad una rappresentanza del mondo accademico.
Il Rettore prosegue inoltre informando della riattivazione dei progetti di ricerca finanziati in virtù dell'APQ stipulato tra Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Molise e Università. L'auspicio è che lo sblocco dei fondi costituisca il viatico per l'apertura di una stagione di proficua e costante collaborazione tra Regione e Università nei settori della formazione e della ricerca.
Il Rettore, infine, ha informato il Senato dell’incontro programmato per il prossimo 4 giugno con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a cui presenzieranno rappresentanti della Regione Molise ed una rappresentanza parlamentare molisana per discutere su temi di interesse dell’Ateneo.
 
Il Senato Accademico ha, quindi, proseguito i lavori e approvato il Regolamento di funzionamento dei Consigli dei Corsi di Studio con l’invito ai singoli Presidenti ad adeguare i testi regolamentari dei rispettivi Corsi di Studio.
 
Inoltre, il Senato ha deliberato di prevedere un contributo per gli Esami di Stato dei Corsi afferenti alle classi delle lauree delle professioni sanitarie da versare al momento dell’iscrizione a partire dalla prossima coorte di studenti ed al momento della presentazione della domanda di laurea per le coorti in essere.
 
Di seguito il Senato ha approvato:
il Regolamento Tasse e Contributi universitari relativo all’a.a. 2014/2015;
il Regolamento didattico dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) unitamente alla convenzione quadro da stipulare con l’Ufficio Scolastico Regionale al fine di regolare i rapporti con gli Istituti Scolastici coinvolti nella relativa realizzazione.
 
Con riferimento ai provvedimenti per il personale, il Senato Accademico si è espresso in merito alla ripartizione delle risorse e della selezione dei professori e ricercatori destinatari dell’intervento secondo criteri di merito accademico e scientifico, ai sensi del D.M. 21 luglio 2011 adottato in attuazione di quanto previsto dall’art. 29, comma 19, legge n. 240/2010. Il Senato ha, inoltre, approvato i criteri generali relativi alla programmazione, al conferimento e alla gestione delle supplenze/affidamenti/contratti di insegnamento per l’a.a. 2014/2015.
 
Relativamente alla revisione del “Progetto di centralizzazione delle attività informatiche e della relativa certificazione”, il Senato ha deliberato di prorogare il Protocollo di Intesa con l’AICA prevedendo il 31 dicembre 2014 quale termine ultimo entro il quale gli studenti in possesso di skill card possono conseguire la certificazione ECDL presso il test center dell’Università con la conseguenza che, successivamente a tale data, la relativa acquisizione potrà essere effettuata esclusivamente presso test center esterni all’Ateneo.
Inoltre, ha approvato il calendario delle attività didattiche e degli adempimenti amministrativi per l’a.a. 2014/2015. In tale occasione ha, altresì, individuato le modalità per la nomina delle Commissioni preposte alle selezioni dei corsi a numero programmato e per la presentazione, da parte degli studenti, delle domande di trasferimento in ingresso da altro Ateneo e delle richieste di nulla osta al trasferimento su Corsi di Studio ad accesso programmato.
 
Il Senato ha, quindi, autorizzato, in deroga al vigente Regolamento di Ateneo, lo svolgimento di tirocini curriculari anche presso enti ospitanti privi di dipendenti a tempo indeterminato purché idonei a garantire la realizzazione degli obiettivi formativi del tirocinio.
Inoltre, ha deliberato di rinnovare la stipula della convenzione con l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise per la messa a disposizione di personale qualificato per la docenza nell’ambito del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale.
Infine, a causa delle rilevate condizioni oggettive di incompatibilità nei rapporti tra l’Università degli Studi del Molise e l’Università Telematica Pegaso, il Senato ha deliberato di non prendere più in considerazione, in futuro, forme di collaborazione in comune, ivi comprese le autorizzazioni a svolgere incarichi di qualsiasi tipologia da parte del personale dell’Università del Molise presso tale Università, invitando i Direttori di Dipartimento a vigilare sull’applicazione di tale deliberazione.
 
Successivamente, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti provvedimenti:
Accordo di collaborazione con l’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri, Garigliano e Volturno per attività di collaborazione scientifica ai fini dello svolgimento di attività di comune interesse;
Integrazione finanziaria per il progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Impiego di immagini LiDAR “low-cost” per lo studio dei soprassuoli forestali italiani” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
Integrazione finanziaria per il progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Agricoltura di precisione e utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari nella lotta ai fitofagi dei frutteti” AGRIPRE di cui è Responsabile Scientifico il prof. Pasquale Trematerra del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
Convenzione di Ricerca con il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per la Frutticoltura “CRA-FRU” per la concessione di un contributo per attività da realizzarsi nell’ambito del Programma di ricerca “FruitFlyNet” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Pasquale Trematerra del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
Accordo Quadro per l’istituzione di un Polo di ricerca e innovazione denominato “Neurobiotech” operante nell’ambito delle Neuroscienze e Biotecnologie;
Contratto di ricerca con il Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) per l’erogazione di un contributo di ricerca finalizzato alla realizzazione di attività nell’ambito delle linee di ricerca: geotecnica, osservatorio sismico delle strutture e monitoraggio, strutture ospedaliere - Responsabile Scientifico prof. Giovanni Fabbrocino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
Istituzione di un Centro di documentazione, ricerca e iniziative sulle culture di genere con l’obiettivo di rafforzare, ampliare e approfondire le tematiche relative alle differenze di genere.
 
Inoltre, si è espresso favorevolmente in merito alle seguenti richieste di attivazione e/o rinnovo di borse di studio e assegni di ricerca:
Rinnovo dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Ottimizzazione spazio-temporale dell’irrigazione con misure integrate di Electrical Resistivity Imaging, remote Sensing e modelli di simulazione” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Arturo Alvino del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
Attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Messa a punto di strategie di difesa innovative per la produzione di prugne essiccate a residuo zero destinate all’alimentazione per l’infanzia” di cui sono Responsabili Scientifici il prof. Andrea Sciarretta e il dott. Filippo De Curtis del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
Attivazione di una borsa di studio post-lauream dal titolo “Studio di attività protecnologiche e probiotiche espresse da batteri lattici di interesse lattiero-caseario” di cui sono Responsabili Scientifici la prof. Mariantonietta Succi e il dott. Patrizio Tremonte del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
Attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Ottimizzazione di parametri tecnologici per la produzione di semole e paste “whole grain” ad alta valenza dietetico-nutrizionale e valutazione della qualità reologica e chimico-nutrizionale e delle semole e paste prodotte” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Emanuele Marconi del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
Attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Analisi delle correlazioni prospettiche tra condotte a rischio e psicopatologia con particolare riferimento alla direzionalità delle associazioni” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Sarchiapone del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute.
 
Il Senato Accademico ha, altresì, autorizzato l’attivazione del XXX ciclo di dottorati di ricerca, autorizzando un numero complessivo di borse di dottorato pari a 25.
 
Successivamente, il Senato ha espresso parere favorevole in merito alle seguenti iniziative:
Approvazione della programmazione per la realizzazione del materiale per attività di orientamento, promozione istituzionale e partecipazione ad eventi fieristici per l’a.a. 2014/2015;
Accordo di cooperazione accademica tra l’Università degli Studi del Molise e la Ural Agrarian University – Ekaterinburg (Russia)
 
Il Senato Accademico ha, infine, concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per le seguenti iniziative:
Legambiente – evento a carattere nazionale Piccola Grande Italia – sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica – Toro, 1 giugno 2014;
UNICEF Molise – II edizione di “In alto i bambini” – Workshop finale sui diritti dei bambini e degli adolescenti – Campobasso, 12 giugno 2014;
Saggio musicale fine anno scolastico Scuola Secondaria Statale di 1° Grado “Andrea d’Isernia”– Isernia, 29 maggio 2014;
Banca d’Italia – Filiale di Campobasso – Nucleo per la ricerca economica: presentazione della Pubblicazione “L’Economia del Molise nell’anno 2013” – Campobasso, 10 giugno 2014;
Accademia Italiana della Cucina – sezione di Isernia – “Infinite gocce d’oro” – Incontro di studi sull’olio molisano – Venafro, 30 e 31 maggio 2014;
ASRE Molise e Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute – Corso di aggiornamento ECM dal titolo “Il cancro di intervallo della mammella – Aspetti diagnostici, medico-legali e giuridici” – 14 giugno 2014;
Associazione culturale Go-Touring – Laureati in Scienze turistiche dell’Ateneo molisano – Prima edizione evento “Terre del Gusto” – Località Parco della domenica – Roccavivara, 6/8 settembre 2014;
Ordine degli Avvocati di Isernia – Comitato Pari Opportunità – Incontro formativo sul tema “Sottrazione dei minori all’estero” – Isernia, 20 giugno 2014;
Regione Molise – SicurForm Italia – Seminario job-meeting su internazionalizzazione PMI – Campobasso, 30 maggio 2014;
Consorzio di Libere Imprese Onlus e Ciclo formativo per Amministratore di sostegno dal titolo “Gli strumenti di protezione delle persone fragili. L’amministratore di sostegno ed il Caregiver” –26 maggio/7 giugno 2014;
Progetto e manifestazione di fine anno scolastico “Ciao, Scuola” – Direzione Didattica 4° circolo Campobasso – giornata dedicata alle quinte classi che lasciano la scuola primaria – 6 giugno 2014;
ACLI 2020 – “Lavoro, economia civile, valore sociale” – Centro storico Isernia, 6/8 giugno 2014 – richiesta patrocinio – Cerimonia inaugurale venerdì 6 giugno ore 16,30;
Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – Liceo Artistico “G. Manuppella “di Isernia – Mostra d’arte contemporanea “Visioni parallele” – Isernia, 29/31 maggio 2014 - Museo Paleolitico;
Università degli Studi di Napoli Federico II – Seconda Università di Napoli – Università degli Studi del Molise – Dottorato di ricerca in innovazione e gestione delle risorse pubbliche – Convegno dal tema “Crisi economica e autonomie territoriali: Italia e Spagna a confronto” – Napoli, 26 giugno 2014.

SCEGLI IL TUO PROFILO