Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
22 e 23 maggio 2014
L'etnobotanica è quella scienza che documenta gli usi delle piante nell’ambito delle tradizioni popolari delle diverse civiltà. Vengono censite specie vegetali spontanee impiegate nelle attività artigianali, nell’alimentazione e nella medicina tradizionale che ha fornito un’ampia gamma di sostanze di cui si avvale l’attuale scienza medica.
 
Il Molise presenta tuttora una importante economia rurale e un forte legame della popolazione con il territorio, tali da permettere la sopravvivenza di tradizioni etnobotaniche altrove scomparse o fortemente ridotte.
 
A livello applicativo, conoscere le proprietà e gli usi delle piante spontanee potrebbe portare ad una valorizzazione delle risorse economiche sfruttabili in diversi campi. In quello agronomico, alcune di queste specie possono costituire una alternativa o risorsa integrativa rispetto alle specie e alle varietà di più corrente impiego ed in ambito medico e terapeutico si possono individuare nuovi principi attivi. Non va infine sottovalutata l’attrattiva che le piante spontanee (le cosiddette “specie alimurgiche”) trovano nelle preparazioni gastronomiche, con la possibilità di stimolare la riproposizione di ricette tradizionali cadute in totale o parziale oblio o la creazione di nuove preparazioni.
 
Articolazione del Corso
 
Il corso si svolgerà in 2 giorni e sarà articolato con dei seminari teorici in aula e una escursione didattica in campo, in aree con una significativa presenza di specie di interesse etnobotanico. Per tale occasione verrà predisposto e distribuito materiale didattico originale o proveniente da letteratura di settore.
 
Verranno infine fornite indicazioni e fondamenti di cucina tradizionale e creativa a base di piante spontanee raccolte durante l’escursione.
 
Non occorre una specifica conoscenza di morfologia e di sistematica vegetale. Durante i seminari in sede ed in campo verranno fornite ai partecipanti le nozioni fondamentali per il corretto riconoscimento in natura delle specie trattate.
 
PROGRAMMA
 
Prima giornata: seminari in sede
 
Seminario 1 - Il patrimonio etnobotanico del Molise e i suoi risvolti applicativi: antichi usi e nuove risorse
 
Relatore: Giovanni Salerno
 
Durata: 2 ore
 
 Seminario 2 – Introduzione alla morfologia, sistematica ed ecologia delle specie botaniche
 
Relatore: Bruno Paura (docente di Botanica Sistematica e Conservazione della Natura – Università del Molise)
 
Durata: 2 ore
  
Pausa pranzo
  
Seminario 3 – Principi fitoterapici e fitoterapia delle piante officinali e alimurgiche
 
Relatore: Marco Sarandrea (Erborista fitopreparatore)
 
Durata: 2 ore
 
Seminario 4 – La nutraceutica ed il valore nutritivo delle specie vegetali spontanee
 
Relatore: Francesco Ricciardelli (Naturopata)
 
Durata: 2 ore
  
Tavola rotonda (1 ora) – Conclusione
  
Seconda giornata - escursione
 
Escursione didattica in alcuni settori rappresentativi del paesaggio vegetale del Molise per il riconoscimento su campo delle specie trattate e per la verifica e l’approfondimento degli argomenti trattati nei seminari della giornata precedente.
 
Durante tale attività verranno anche raccolte alcune specie di interesse alimentare che entreranno nella preparazione di pietanze servite ai partecipanti durante una cena tematica che si terrà presso un ristorante o una struttura agrituristica locale
  
Base conoscitiva
 
Non occorre una specifica conoscenza di Botanica e di sistematica vegetale. Verranno forniti ai partecipanti del workshop, anche mediante distribuzione di materiale didattico, le nozioni di base e le informazioni per il corretto riconoscimento in campo delle specie trattate.
 
Numero partecipanti
 
Il corso è limitato ad un numero massimo di 40 persone per garantire durante l’escursione la possibilità di verificare con curare le attività svolte nel corso
 
Destinatari dell’iniziativa
 
Titolari e operatori di aziende agricole e agrituristiche
 
Appassionati di cucina tradizionale, di botanica e di etnobotanica
 
Associazioni ambientaliste
 
Addetti del settore della ristorazione
 
Enti locali per eventuali allestimenti museali ecc.
 
Vivaisti
 
Periodo di svolgimento
 
22 e 23 maggio 2014
 
Costi
 
La quota di iscrizione al corso è di euro 50 a persona e comprende il materiale didattico ed i costi per lo spostamento delle escursioni. La cena a base di piante spontanee è facoltativa e sarà a carico dei partecipanti. Il costo indicativo è di € 20.
 
Ai partecipanti che avranno frequentato l’intero corso sarà rilasciato un attesto di frequenza.
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate