Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

All’Unimol, ateneo partner per l’Italia, dal Brasile e dalla Colombia


L’istruzione superiore e l’alta formazione universitaria rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo locale e nazionale; le condizioni strategiche per una crescita socio-economica, di competitività e di innovazione culturale e tecnologica, non possono prescindere dalla formazione universitaria, dalla ricerca e dalla condivisione di obiettivi comuni.
Proprio in tale ambito ricade l’obiettivo generale del Programma di cooperazione regionale di educazione superiore tra l’America Latina e l’Unione Europea. Infatti contribuire a trasmettere e rafforzare questo ruolo nella promozione di processi di sviluppo economico locale inclusivo e equo in zone marginali e frontaliere quali quelle del Sud America è uno degli assi centrali del Programma.
Nove le Istituzioni universitarie internazionali cooperanti al progetto, capofila la Colombia con la Fondazione Universitaria Cattolica del Nord, i partners: UNSAM - Universidad Nacional de San Martin e UNL - Universidad Nacional del Litoral (Argentina); UNIOESTE Universidade Estadual do Oeste do Parana (Brasile); UdeA - Universidad de Antioquia (Colombia); Florida – Centre de Formaciò (Spagna); UNA - Universidad Nacional de Asuncion (Paraguay); UCAT - Universidad Catolica del Tachira (Venezuela).
Per l’Italia, l’Università degli Studi del Molise che, con il Prof. Massimo Bagarani, responsabile scientifico, il prof. Fabio Pilla prorettore con delega ai fondi strutturali e Horizon 2020 e le dott.sse Simona Zampino e Silvia Reale, assistenti operative al progetto, ha inteso collaborare con la delegazione brasiliana e colombiana non solo per approfondire le relazioni istituzionali, ma anche per ampliare le possibilità di accordi di cooperazione attraverso piani di lavoro che possono portare benefici allo sviluppo territoriale delle regioni interessate. Durante la visita anche l’incontro di benvenuto con il Rettore, Prof. Gianmaria Palmieri
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO