Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Roma 13 maggio 2014 Aula dei Gruppi Parlamentari
Il 13 maggio le società scientifiche agrarie ed i senatori che hanno sottoscritto il Disegno di Legge 1181 organizzano il convegno Una legge quadro sul suolo per la tutela e la valorizzazione del paesaggio italiano, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari in via Campo Marzio 78, Roma per illustrare – con casi reali applicati – come il Paese si avvantaggerebbe di una legge quadro sul suolo in piena operatività. Il convegno si propone come momento di riflessione critica, di aggiornamento e di confronto interdisciplinare, intersettoriale ed inter-istituzionale sul tema del suolo e della sua gestione. Il Disegno di Legge 1181 mira alla protezione e alla gestione sostenibile del suolo per difendere il paesaggio italiano, la sua produttività e la sua multifunzionalità.
 
E non solo. Infatti vuole anche tenere insieme e far dialogare i principali attori della sfera decisionale che in Italia incidono e decidono in merito alle scelte strategiche ed operative sul suolo, creando un sistema di collaborazione tra Stato e Regioni.
All’incontro parteciperà il Prof. Claudio Colombo in qualità di delegato Unimol del Rettore ed in rappresentanza della Società Italiana della Scienza del Suolo.
 
Il documento proposto si compone di 20 articoli tesi a risollevare dal "degrado" il suolo italiano. Tra le minacce da contrastare la contaminazione ed il consumo di suolo, l'erosione, le frane, la salinizzazione, la desertificazione, le alluvioni. Il documento mira anche ad implementare ed aggiornare la Strategia Tematica per la protezione del suolo dell'UE (COM 2006/231) I punti principali del documento riguardano la costruzione di un quadro nazionale omogeneo dei suoli italiani, dei loro servizi eco-sistemici e delle minacce a cui essi sono soggetti ed infine l'individuazione delle aree a rischio e la predisposizione di specifici piani di prevenzione.
 
Questi gli obiettivi che si pone il testo del Ddl messo a punto dall'Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA), con il contributo del Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA), e sottoscritto da oltre 33 senatori appartenenti a quasi tutti gli schieramenti politici; tra i primi firmatari Roberto Ruta, Massimo Caleo.
 
La giornata di presentazione inoltre una tavola rotonda per un confronto tra le società scientifiche agrarie (AISSA) e le società scientifiche afferenti all’ambito geologico (SGI), urbanistico (INU), di ingegneria idraulica (GII), nonché brevi interventi da parte di varie Istituzioni (CRA, ISPRA, ISTAT, Regioni, Conferenza Agraria) ed associazioni (Salviamo il Paesaggio, CONAF, Slow Food, WWF, FILLEA).
 
Gli interessati a partecipare possono iscriversi on-line cliccando sul sito: www.proteggiamoilsuolo.it entro e non oltre l’11 maggio 2014.
 
 
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate