UNIMOL UNISCE
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Workshop internazionale mercoledì 9 aprile 2014 ore 9.30 Aula “Filippo Silvestri”

Le iniziative progettuali già promosse dall’Università del Molise in tema di cooperazione allo sviluppo in Etiopia, Ghana e Uganda con partner l’Università di Gulu (Uganda), l’Università di Addis Abeba, di Hawassa (Etiopia), Università di Energia e Risorse Naturali (Ghana) e con African Bioeconomy Capacity Development Institute (Etiopia) trovano una nuova occasione di elaborazione con gli incontri scientifico-operativi che si terranno durante tutta questa settimana.
I componenti delle Unità Operative dei due progetti, che affrontano il tema dell’agricoltura sostenibile e della sicurezza alimentare che hanno come finalità di “Rafforzare l'innovazione e la diffusione delle tecnologie per lo sviluppo sostenibile nelle filiere dei cereali, cacao e caffè in Africa Occidentale e Orientale” e di “Integrare il sistema delle Biofarm in Università etiopi e ugandesi”, saranno presenti presso le strutture dell’Università del Molise.
In questa occasione è stato organizzato un Workshop durante il quale verranno illustrate esigenze e strategie comuni di cooperazione.
Che una pianificazione e programmazione attenta dovesse necessariamente comprendere un’ampia parte dedicata all'internazionalizzazione è elemento essenziale, di raccordo ed integrante del ruolo della formazione e dell’attività di ricerca. Ed è in tale piena consapevolezza che l’Ateneo molisano ha inteso integrare, sviluppare e rafforzare, reti di collaborazione e cooperazione in ambito nazionale, comunitario ed internazionale.
Il workshop di mercoledì 9 aprile prossimo rientra proprio in questa prerogativa. Una iniziativa che intende testimoniare, anche sul campo, l’impegno dell’Università del Molise nella cooperazione e nella necessità di creare nuove opportunità.

risorse correlate