Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Il presente resoconto non ha valore di verbale

Il Rettore, prof. Gianmaria Palmieri, ha aperto i lavori dell’Organo dando lettura delle proposte avanzate dalla CRUI il 20 marzo u.s., finalizzate a rendere plausibile un percorso di riequilibrio del sistema universitario nei prossimi anni, stante le attuali condizioni di sotto-finanziamento delle Università italiane. Tali proposte sono consultabili sul sito della CRUI al link: http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=2205.
Il Rettore ha dato, altresì, comunicazione delle 14 candidature presentate da questo Ateneo nell’ambito del Programma SIR (Scientific Indipendence of young Researchers) 2014 del M.I.U.R., nonché dello stato di avanzamento dei lavori della Commissione, composta dal prof. G. Fabbrocino, dal dott. V. Barbieri e dall’ing. G. Lanza, per la razionalizzazione della distribuzione degli spazi di Ateneo.
Infine, il Rettore ha comunicato l’esito delle Abilitazioni Scientifiche Nazionali – Bando 2012, che sarà peraltro illustrato nella Conferenza Stampa prevista per domani 26 marzo, sottolineando come l’elevato numero di abilitati - sia per la I che per la II fascia - rappresenti un risultato gratificante che contraddistingue questo Ateneo come polo di eccellenza nel panorama universitario nazionale.
 
Il Rettore ha ceduto poi la parola al prof. Capobianco il quale ha illustrato al Senato Accademico l’analisi dei costi dei prodotti/servizi offerti dal CINECA per il quadriennio 2013/16. Al riguardo, il Direttore generale, dott. V. Lucchese, ha comunicato che il prossimo 4 aprile parteciperà con il prof. Capobianco, all’incontro dei Direttori generali delle Università del Sud per condividere le diverse problematiche e delineare un piano di soluzioni che consentano agli Atenei consorziati di assumere decisioni importanti sui servizi CINECA.
 
Il Senato Accademico ha, quindi, espresso parere favorevole in merito allo Stato patrimoniale iniziale dell’Ateneo al 1° gennaio 2013, predisposto ai sensi dell’art. 5 co. 2 del D.M. n. 19/2014, rappresentativo della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato di gestione economica dell’Ateneo.
 
Inoltre, sono state illustrate le azioni da presentare al MIUR nell’ambito della Programmazione triennale di cui al D.M. 827/2013 ai fini dell’assegnazione delle relative risorse finanziarie, sulle quali il Senato Accademico ha espresso parere favorevole, con condizione risolutiva in caso di mancata approvazione da parte del Consiglio del Dipartimento di Medicina e di Scienze della salute relativamente all’azione “Convenzione dottorato di ricerca Unimol-La Sapienza-CNR-Neuromed”..
 
Il Rettore ha sottoposto all’attenzione dell’Organo la proposta di revisione del Regolamento di Ateneo per l’autorizzazione allo svolgimento di incarichi retribuiti a professori e ricercatori universitari a tempo pieno, con l’invito a formulare eventuali proposte di modifica al fine di renderlo più adeguato alle esigenze del nuovo contesto universitario. Tali proposte dovranno pervenire entro il 5 aprile affinché il Senato possa esprimersi nella successiva seduta del 15 aprile.
Il Senato ha, altresì, deliberato la modifica all’art. 8 del Regolamento interno di funzionamento del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
 
Il Senato ha nominato, inoltre, la Commissione per la stesura del Regolamento per la disciplina, ai sensi del D.M. 665/2013, della procedura di selezione dei professori e ricercatori destinatari dell’intervento secondo criteri di merito accademico ai sensi della Legge 240/2010 relativamente agli anni 2012 e 2013, nelle persone dei proff. P. De Vita (Presidente), G. Raimo, A. Belliggiano, A. Scognamiglio e del dott. G. Verde.
Il Rettore ha, inoltre, informato il Senato Accademico sui criteri utilizzati, per la stagione in corso, per la gestione degli impianti termici a servizio delle sedi dell’Ateneo che hanno consentito di conseguire un risparmio nei consumi rispetto al precedente anno.
  
Successivamente, l’Organo ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti provvedimenti:
  •  Convenzione Quadro con il Consiglio delle Ricerche per la disciplina dei rapporti di collaborazione per attività di ricerca, formazione, trasferimento tecnologico e altre iniziative di comune interesse;
  • Convenzione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per la realizzazione di attività di consulenza e ricerca;
  • Protocollo d’intesa con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa per attività di collaborazione;
  • Protocollo d’intesa con la Biotech srl per attività di collaborazione nel settore della riabilitazione motoria e della prevenzione della salute e del benessere fisico;
  • Istituzione e attivazione della III edizione del corso di perfezionamento in “Il Responsabile unico del procedimento negli appalti di lavori pubblici” da realizzare in partenariato tra l’Università degli Studi del Molise e l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili – sezione Molise (ANCE – Molise);
  • Istituzione del master universitario di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale” da realizzare in collaborazione con la Regione Molise e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise;
  • Richiesta di attivazione dell’assegno di ricerca dal titolo “Valutazione dell’impatto dei costi di prevenzione in caso di calamità naturali” – R.S. prof. M. Bagarani (Dip. EGSI);
  • Richiesta di attivazione dell’assegno di ricerca dal titolo “Analisi degli effetti della crisi economica sulla fiducia istituzionale nei Paesi dell’Unione Europea” – R.S. M. Bagarani (Dip. EGSI);
  • Richiesta di attivazione dell’assegno di ricerca dal titolo “Analisi degli effetti del biochar, ottenuto da diverse matrici, sulla morfologia, sullo sviluppo e sulla fisiologia di specie vegetali d’interesse agro-alimentare e forestale” – R.S. prof.ssa Scippa (Dip. B.eT.);
  • Richiesta di rinnovo dell’assegno di ricerca dal titolo “Studio di attività bio-preservanti espresse da estratti naturali e da microrganismi di interesse alimentare”” – R.S. prof.ssa Elena Sorrentino (Dip. A.A.A.);
  • Accordo di partenariato con l’Istituto di Biologia Agro Ambientale e Forestale del CNR-IBAF per il progetto di interesse NextData – Data-LTER – Mountain – R.S. prof. A. Stanisci;
  • Nomina del prof. A. Minguzzi quale delegato con le funzioni di rappresentare l’Università degli Studi del Molise nell’ambito delle assemblee ordinaria e straordinaria convocate per attività riferite allo Spin-off PharmaGo srl.
Nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Innovazione e ricerca universitaria”, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito all’approvazione dei progetti di ricerca rimodulati dai Dipartimenti, e delle richieste relative alle figure professionali previste negli stessi, trasmessi alla Regione Molise, in attesa, comunque, della effettiva approvazione ed assegnazione dei finanziamenti previsti dalla deliberazione della Giunta regionale n. 636/2013.
 
Il Senato ha altresì autorizzato i Dipartimenti a far sostenere agli studenti interessati un esame di verifica delle abilità informatiche in sostituzione del conseguimento dell’ECDL, nelle more della nuova riorganizzazione dell’insegnamento delle materie informatiche.
 
L’Organo ha, quindi, deliberato in merito ai seguenti provvedimenti:
  • Accordo di cooperazione con il Dipartimento di Informatica Biomedica dell’Università dello Utah (USA);
  • Accordo di cooperazione con l’Università di Lima (Perù);
  • Misure organizzative interne riguardanti la presenza in sede dei docenti e dei ricercatori.
Con riferimento ai provvedimenti per il personale, il Senato Accademico, in particolare, ha espresso parere favorevole in merito a:
  • Richieste di nulla osta per attività didattica fuori sede;
  • Richieste per contratti di insegnamento per l’anno accademico 2013/14;
  • Richieste per contratti di insegnamento per l’anno accademico 2013/14 finanziati con fondi convenzione.
Il Senato Accademico ha, infine, concesso il patrocinio dell’Università degli Studi del Molise e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per le seguenti iniziative:
  • ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e AIT (Associazione Italiana di Telerilevamento) VIII workshop tematico Pescara 5 e 6 giugno 2014 – Richiesta patrocinio e utilizzo logo;
  • Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” Campobasso – Saggio finale della classe di direzione d’orchestra diretta dal M° Sergio Monterisi – Campobasso 30 maggio 2014 – Richiesta patrocinio ed utilizzo Aula Magna di Ateneo;
  • Associazione Culturale “La Ginestra” – Global Energy Communication – dall’11 al 13 aprile 2014 – Centro Fiera zona industriale PIP Miranda (IS) Richiesta patrocinio;
  • Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute – Corso di aggiornamento ECM dal titolo “Il nuovo in Diagnostica per Immagini” – Sala convegni sede Fondazione Potito Campobasso – venerdì 28 e sabato 29 marzo 2014 – Richiesta patrocinio ed utilizzo logo;
  • Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali (ARCA) – III Edizione Congresso ARCA Molise “Le rughe del cuore” – Isernia 7 giugno 2014 – Richiesta patrocinio e utilizzo spazi sede universitaria di Via Mazzini;
  • Comune di Gildone (CB) – Concorso pubblico per n. 2 posti di Istruttore amministrativo – Cat. C; profilo economico C1 – Richiesta utilizzo spazi II Edificio Polifunzionale sede universitaria di Campobasso – 8 e 9 maggio 2014;
  • Rotaract Club Isernia – Convegno dal tema “Il Sud del Sud. Europa, Italia, Molise” – 4 aprile 2014 – Richiesta utilizzo spazi sede universitaria di Isernia;
  • Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente (IOPSSAR) e l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Federico di Svevia” (IPSEOA) – Dirigenza scolastica – Concorso/manifestazione Interregionale “Viaggiando con gusto” – Termoli, 9, 10 e 11 aprile 2014 – Richiesta patrocinio e collaborazione con Corso di Studi in Scienze Turistiche.
 
 
 
 
 
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO