Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Lunedì 3 febbraio 2014 - Sala “Enrico Fermi” Biblioteca di Ateneo

«Le regioni europee hanno urgente bisogno di progredire sulla scala dell’innovazione. L’identificazione, la valorizzazione e lo sfruttamento dei punti di forza regionali sono necessari per pervenire a investimenti più intelligenti e mirati, a valore aggiunto accresciuto e con un maggiore impatto. Questo ci permetterà di fare di più con meno risorse e di attivare il potenziale innovativo di ogni regione europea. Sia nel settore privato sia all’interno della comunità della ricerca e dell’innovazione si dovrebbero sviluppare strategie di specializzazione intelligente. Soltanto allora saremo in grado di soddisfare le esigenze dell’economia reale, delle imprese e delle persone che la fanno marciare…»
 
E’ quanto sottolineato dal Commissario UE alla politica regionale, Johannes Hahn, durante la conferenza di Bruxelles “Regions as motors of new growth through smart specialisation”, dell’8 novembre 2013, organizzata dalla direzione generale “Politica regionale e urbana” della Commissione europea e dalla regione delle Fiandre.
Consapevole dell’importanza che ricoprono la ricerca e l’innovazione, nello sviluppo di un territorio ed in sintonia con le indicazioni comunitarie, l’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con Unioncamere Molise, ospiterà, lunedì 3 febbraio 2014, alle ore 10.00, presso la Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in Viale Manzoni a Campobasso un incontro informativo sul bando "Programmi di Innovazione, Opportunità di Finanziamento per le Pmi Operanti in Molise", pubblicato sul BURM – il Bollettino Ufficiale della Regione Molise - del 31 dicembre 2013.
Il workshop si propone di informare imprenditori, professori, ricercatori sulle azioni previste nell’Avviso, che prevede una dotazione finanziaria da 6 milioni di euro sul fondo PAR FSC Molise 2007-2013 e che si inserisce nelle azioni previste dall’Asse I “Innovazione ed imprenditorialità”.
 
L’iniziativa rappresenta un momento importante in cui istituzioni, imprese e mondo della ricerca possono dialogare su temi che rappresentano un motore di sviluppo per la regione. Il grado di competitività di un'impresa dipende dalla sua capacità di innovare e occorre, pertanto, promuovere la diffusione di una cultura d'innovazione, investire in start up e in imprese tecnologicamente avanzate in grado di garantire occupazione qualificata e sviluppo.
L’Università degli Studi del Molise intende promuovere iniziative che tengano conto della programmazione istituzionale e della necessità delle imprese del territorio, che per competere in un mercato sempre più complesso e globale necessitano in misura crescente di supporto esterno in termini di ricerca e innovazione.
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate