Parte la rilevazione on-line

L’Università degli Studi del Molise già da diversi anni ha inteso tracciare e seguire un percorso che, nel rafforzamento della strategia di valutazione, trova il suo senso comune.

Un percorso orientato a favorire, consolidare e sviluppare quell’attitudine alla rendicontazione pubblica e sociale, sulla base della quale si può iniziare a costruire un sistema in grado di produrre valore aggiunto e qualità.

Oggi, tutto ciò, si coniuga ed accade in una stagione di cambiamenti e nel mezzo di una stagione impegnativa.

Un preciso e fondamentale segnale di verifica sui temi della valutazione doveva necessariamente partire dalla conoscenza delle opinioni degli studenti, in particolare sulla didattica.

Ed ecco che, partire da quest’anno accademico, come deliberato dal Senato Accademico del 17 giugno 2013, in accordo con le direttive dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, e per adempiere a quanto richiesto dal Decreto Ministeriale 827 del 15 ottobre 2013 “Linee generali di indirizzo della programmazione delle Università per il triennio 2013-2015” sulla dematerializzazione dei processi amministrativi per i servizi agli studenti, gli studenti potranno esprimere la loro opinione sulle attività didattiche tramite una procedura on-line.

Per informazioni più dettagliate: http://www.valutazione.unimol.it/opinioni

E per una maggiore chiarezza si intende precisare che poiché la raccolta delle opinioni degli studenti su tutti gli insegnamenti rientra tra gli adempimenti imposti alle Università, la compilazione dei questionari on-line è presupposto per potersi iscrivere agli appelli d'esame dell'anno accademico in corso.

Tuttavia, aldilà del carattere obbligatorio di tale adempimento, si sottolinea come l'opportunità di esprimere liberamente ed in pieno anonimato la propria opinione sui corsi che hanno frequentato sia per gli studenti un'occasione preziosa, capace d'incidere sulla progettazione e sulle modalità di realizzazione delle singole attività formative e dei corsi di studio, favorendone il costante miglioramento.

Per concludere si desidera ribadire ed rassicurare in merito all’anonimato del questionario: l'identità dello studente sarà assolutamente protetta affinché in nessun caso e per nessun motivo si possa risalire al suo nominativo. I dati saranno elaborati e presentati in forma aggregata, in modo tale che la garanzia di riservatezza sia massima.

Per qualsiasi difficoltà nella compilazione, ci si potrà rivolgere all’Help Desk Didattico (opinionline@unimol.it) al fine di ricevere supporto e ogni tipo di chiarimento e di delucidazione.

Il Presidio della Qualità di Ateneo