Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Docente Unimol di Architettura tecnica


Il Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio - CICOP - è una associazione culturale internazionale con sedi nazionali presenti in numerosi Paesi e con sede mondiale nell’isola di Tenerife nell’Arcipelago delle Canarie.
Tra le diverse finalità e scopi del CICOP, una rilevanza particolare spetta all'attività di studio e di diffusione di documenti e contributi riguardanti gli aspetti tecnico-scientifici e giuridici legati alla protezione, conservazione, restauro e gestione del patrimonio storico, artistico ed architettonico sia a livello nazionale sia internazionale. Tutto ciò anche attraverso l’attivazione di corsi superiori, seminari nazionali e internazionali, congressi, esposizioni e giornate di studio e la continua collaborazione con istituzioni universitarie, centri di ricerca, musei e istituzioni governative con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e diffusione della formazione ed evoluzione del patrimonio storico-artistico. E non solo.
Infatti particolare attenzione il CICOP la pone al superamento della concezione statica del patrimonio, all'arricchimento della sua relazione costante e dinamica con il territorio di appartenenza, all'interscambio di studiosi, professionisti e specialisti del settore nonché di tecnologie, metodi e tecniche di protezione, conservazione e restauro del patrimonio costruito.
La sede nazionale italiana CICOP sarà dunque presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise.
 

SCEGLI IL TUO PROFILO