L'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS CNR) ha avviato un'indagine on-line che rientra in un progetto di ricerca sulle migrazioni temporanee dei giovani molisani, finanziato dalla Regione Molise e svolto per conto della Provincia di Campobasso.
L'obiettivo del progetto è quantificare le dimensioni del fenomeno e descrivere le caratteristiche socio-demografiche dei migranti, identificando le tipologie dei flussi transitori e i meccanismi che producono una particolare traiettoria migratoria. Il fenomeno delle migrazioni temporanee è in buona parte ancora sommerso e poco studiato, ma è importante che venga messo in luce per il suo forte impatto sull'economia e sulla coesione sociale della Regione e per la sua incidenza sulla qualità della vita dei migranti e dei loro familiari.
Tutti i molisani che hanno meno di 45 anni e si sono diplomati o laureati  in Molise, sono invitati a raccontare il proprio percorso formativo,  l'inserimento nel mercato del lavoro e la loro eventuale esperienza migratoria compilando un breve questionario pubblicato on-line.
Per accedere al questionario on-line basta utilizzare il seguente link: http://www.irpps.cnr.it/limesurvey/index.php?sid=42768&lang=it