UNIMOL UNISCE
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Unimol e l’Ufficio Regionale Scolastico per il Molise

La “Rete Universitaria per il Giorno della Memoria” - costituita nel marzo 2011 e presentata ufficialmente il 24 gennaio 2012 alla Camera dei Deputati - si propone di diffondere, attraverso iniziative legate alla conoscenza della Shoah, i valori alla base del rifiuto di ogni forma di razzismo e antisemitismo, per un sentimento di cittadinanza condivisa e lo sviluppo di una cultura della convivenza, del pluralismo e della tutela dei diritti umani e civili.
In tale ambito ha inteso promuovere, in numerosi atenei italiani, un corso di “Storia e Didattica della Shoah”, rivolto principalmente ad insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado indicando quale periodo, a memoria dei giorni tristemente noti del rastrellamento nazista e della deportazione degli Ebrei di Roma del 1943, del 17, 18 e 19 ottobre.

Come posso trasmettere la Shoah alle generazioni del futuro?
E come posso farlo in modo equilibrato, nel rispetto cioè della sostanza storica ma al tempo stesso tenendo a distanza la retorica e la facile demagogia?
Infine: quali fra le molte iniziative possibili offrono i migliori benefici sul piano didattico e formativo?

Per rispondere a queste domande l’Università del Molise - Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico per il Molise ha istituito il Corso di storia e didattica della Shoah. Oggi 17 ottobre 2013 la prima lezione. La responsabilità scientifica è a cura del Prof. Lorenzo Canova.

Il Corso dell’Università del Molise è uno dei dodici organizzati negli stessi giorni dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria in altrettanti atenei del Paese, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dell’Ambasciata d’Israele in Italia e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

In Italia la memoria della Shoah rappresenta ormai un valore acquisito. Dall’anno 2000 questo valore è divulgato e protetto anche da una legge, la n. 211 del 2000, che fra l’altro istituisce il 27 gennaio Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e, insieme, di ogni persona caduta o discriminata per motivi etnici, sessuali o religiosi. Ben oltre l’obbligo di ricordare il passato, il senso profondo del Giorno della Memoria coincide con valori fondamentali di pacificazione civile, come la responsabilità individuale, la libertà democratica e la lotta al razzismo.

L’Università del Molise è già rivelata interprete sensibile di questi valori e da anni ha organizzato nel rispetto del 27 gennaio una serie rimarchevole di manifestazioni sul tema.

Il Corso del 2013 trae spunto da tali esperienze e ne riprende in primo luogo l’articolazione pratica. Anche al fine di agevolare la frequenza degli insegnanti le lezioni sono ripartite in due blocchi:
Il primo blocco si è tenuto nel pomeriggio di oggi giovedì 17 ottobre dalle 16 alle 19 nel secondo edificio polifunzionale dell’Università del Molise a Campobasso;
il secondo blocco domani, venerdì 18 ottobre, sempre nel pomeriggio, a Isernia tra la sede dell'Università del Molise e il complesso di Santa Maria delle Monache.

risorse correlate