Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
17 ottobre 2013 ore 11.00 Aula Kelsen I Edificio Polifunzionale

 Nell’ambito degli studi storico-sociali e filosofico-sociali l’Ateneo molisano, attraverso linee di ricerca sviluppate da alcuni suoi ricercatori e docenti, in questi ultimi anni ha attribuito sempre maggiore importanza in particolare alle condizioni storiche e ai mutamenti nel Mediterraneo e nelle regioni asiatiche.
I nuovi equilibri di pace e di sviluppo nel grande spazio geopolitico richiedono un ruolo nuovo da parte dell’Europa, e dell’Italia, alle prese con le opportunità e i problemi creati dalla globalizzazione. Secondo le sue radici ideali, spirituali e storiche, la missione culturale degli istituti di ricerca e di alta formazione, come quelli universitari, si configura come fattore di dialogo e di costruttivo confronto di civiltà.
Proprio in tale contesto si inserisce l’iniziativa di Lorenzo Scillitani, titolare della cattedra di Diritti dell’uomo e globalizzazione nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione che ha come obiettivo quello di offrire spunti di confronto, di dialogo e di riflessione sul tema del rapporto fra diritti dell’uomo e libertà religiosa. L’attuale e complicata situazione del Pakistan e più in generale il complesso scenario socio - politico dell’intera area nord africana sarà occasione di approfondimento e di analisi più dettaglia. I definitiva, e nello specifico, un tema di riflessione sul quale si confronteranno studiosi e docenti di varia estrazione disciplinare, italiani e stranieri, dell’Università del Molise e della Università Lateranense.
Interverranno, per UniMol, Rosanna Alaggio e Fabio Ferrucci; per la Lateranense, Shahid Mobeen, docente di Pensiero e religione dell’Islam, e Philip Larry, docente di Filosofia della conoscenza.
Parteciperanno anche Marco Stefano Birtolo (dottore di ricerca in Relazioni e processi interculturali) e Roberto Colella (collaboratore della rivista di geopolitica ‘liMes’).
I lavori del seminario saranno introdotti da un indirizzo di saluto del Rettore UniMol Giovanni Cannata e da Paolo Mauriello, Direttore del Scienze umanistiche, sociali e della formazioneL’incontro, promosso anche in occasione della pubblicazione della ricerca Religione e libertà in Pakistan dal 1970 al 1990 (APES, Roma 2012), curata da Shahid Mobeen, si terrà giovedì 17 ottobre 2013, alle ore 11.00, nell’Aula Kelsen del Dipartimento Giuridico, I Edificio Polifunzionale di viale Manzoni a Campobasso.
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate