Visita istituzionale del neo Comandante Militare Esercito Molise

Oggi, martedì 1 ottobre 2013, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, alle ore 11.30, presso gli uffici del Rettorato, II Edificio Polifunzionale, in via De Sanctis, a Campobasso, ha incontrato il Colonnello Giuseppe Maria Tricarico, da pochi giorni al vertice del Comando Militare Esercito Molise.

Nell’incontro di conoscenza e di benvenuto è emersa sin da subito una comune consapevolezza: continuare a tenere sempre vivo un costante rapporto di cooperazione e confronto, in particolare tra Istituzioni, mondo accademico, tessuto sociale è, ancor più oggi, non solo un elemento essenziale per prendere coscienza delle diverse realtà regionali e dei problemi del territorio, ma è altrettanto necessario per favorire una crescita culturale, civile e sociale.

In quest’ottica di condivisione il Colonnello Tricarico ha fatto visita al Rettore Cannata e l’incontro istituzionale di oggi ha inteso proprio testimoniare e riaffermare tale convinta necessità.

Il Prof. Cannata poi ha voluto sottolineare i proficui rapporti di collaborazione instaurati nel corso degli anni con i Comandanti militari regionali dell’Esercito che si sono succeduti auspicando, ancor più nell’attuale momento di incertezza e difficoltà, che tutti nella propria azione quotidiana continuino a perseguire il raggiungimento delle finalità istituzionali, dell’interesse e del bene comune. Tutto ciò non può prescindere però dal fatto che si prosegua il cammino di dialogo e di confronto, insieme ad una forte attitudine all’ascolto.

Queste le prerogative essenziali che i due rappresentanti dello Stato, sebbene impegnati in ambiti diversi, hanno inteso, comunemente, sottolineare, considerando proprio questi aspetti gli strumenti ideali per una pianificazione sempre più efficace di priorità istituzionale, per una visione di prospettiva sostenibile, di progresso e di futuro.

Il Rettore Cannata ha inteso poi esprimere un pensiero augurale e di gratitudine, per il lavoro svolto in Molise al servizio delle Istituzioni e dei cittadini, e per la costante e fattiva sinergia nei diversi momenti di collaborazione interistituzionale, al Colonnello Giuseppe Natalino Finanza chiamato al nuovo e prestigioso incarico.