Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Visita istituzionale del neo Comandante Regionale della Guardia di Finanza

Oggi, mercoledì 21 agosto 2013, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, alle ore 12.00, presso gli uffici del Rettorato, II Edificio Polifunzionale, in via De Sanctis, a Campobasso, ha incontrato il Generale di Brigata Vito Straziota da poco al vertice del Comando Regionale della Guardia di Finanza in Molise.
 
Nel cordiale incontro di conoscenza e di benvenuto è emersa sin da subito la piena consapevolezza che tener sempre vivo e costante il rapporto di cooperazione e confronto tra Istituzioni, mondo accademico e Comunità locali sia elemento essenziale per prendere coscienza delle diverse realtà regionali e dei problemi del territorio. E non è tutto. Infatti è altrettanto necessario per favorire lo sviluppo sociale e civile e per garantire una continua e maggiore crescita culturale.
 
In quest’ottica di unità di intenti il Generale Straziota ha fatto visita al Rettore Cannata, due rappresentanti dello Stato impegnati in ambiti diversi, ma entrambi fondamentali per il progresso del territorio e dell’interesse pubblico e l’incontro istituzionale di oggi ha inteso proprio testimoniare e riaffermare tale convinta necessità.
 
Il Rettore Cannata poi ha voluto sottolineare i proficui rapporti di collaborazione instaurati nel corso degli anni con i Comandanti regionali che si sono succeduti auspicando, ancor più nel particolare ed attuale momento di incertezza e difficoltà, la necessità che ognuno nella quotidianità, nel proprio ambito e nel quadro di una leale collaborazione, persegua il raggiungimento delle finalità istituzionali e quindi del bene comune.
 
“Tutto ciò non può prescindere però dal fatto che – ha voluto ancora evidenziare il Prof. Cannata – si continui ad intensificare il dialogo ed il confronto, auspicando una condivisione di intenti ed un impegno concreto, attivo e convergente di cooperazione tra le Istituzioni ed il tessuto territoriale e sociale, elementi questi che rappresentano gli strumenti ideali, insieme ad un forte attitudine all’ascolto, per una pianificazione sempre più efficace di priorità istituzionali. Tutto ciò è presupposto ineludibile per una visione di prospettiva sostenibile, di progresso, di crescita, di futuro”.
 
Il Rettore Cannata ha inteso poi esprimere un pensiero augurale e di gratitudine, per il lavoro svolto in Molise al servizio delle Istituzioni e dei cittadini, e per la costante e fattiva sinergia nei diversi momenti di collaborazione interistituzionale, al Generale Fernando Verdolotti chiamato al nuovo e prestigioso incarico di Capo di Stato maggiore del Comando interregionale dell’Italia centrale.
 

SCEGLI IL TUO PROFILO