Il cordoglio del Rettore Cannata

L’Università degli Studi del Molise si associa al rammarico della famiglia e del mondo istituzionale molisano per la scomparsa del Senatore Domenico Raffaello Lombardi, ricordandone gli interventi e le iniziative sulla nascita e sul ruolo dell’Università nel contesto regionale, con particolare riferimento ad Isernia.

Nei diversi momenti ed occasioni di interlocuzione istituzionale il Prof. Cannata, ancor prima della sua elezione alla carica di Rettore dell’Ateneo molisano, ricorda nel Senatore Lombardi i tratti professionali, autorevoli e morali nel suo ruolo di Avvocato dello Stato, ma anche la Sua preparazione culturale, la singolarità intellettuale, determinata e talvolta fuori dal coro, nonché il Suo determinante contributo di esperienza politica e civile.

Una esperienza, una dedizione alle Istituzioni, una visione che trova conferma, ma non solo, nel contributo lungimirante del Senatore Lombardi alla continua costruzione di una consapevolezza dell’identità e dell’autonomia del Molise e della sua forza complessiva quale entità territoriale autonoma, rievocata in occasione del quarantennale della Regione, oltreché in numerose altre circostante.

Ed è in questa ferma consapevolezza che l’Università degli Studi del Molise tutta, si associa al lutto dei famigliari.