Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Presentazione della pubblicazione - L’economia del Molise - Campobasso 17 giugno 2013
 
Nel 2012 le prospettive dell’economia globale sono peggiorate. La fase recessiva nell’area euro si è acuita, interessando con maggiore intensità il nostro Paese. Le stime hanno indicato per il Molise una diminuzione del prodotto del 3,1 per cento, più accentuata rispetto al Mezzogiorno.
 
La contrazione della produzione ha riguardato tutti i settori, il tasso di disoccupazione è cresciuto, raggiungendo per i più giovani valori prossimi a quelli riscontrati nella altre regioni del Mezzogiorno. Prosegue la riduzione del credito all’economia e le politiche di bilancio delle Amministrazioni locali continuano a essere condizionate dall’esigenza di contenere la dinamica della spesa.
 
In tale contesto, caratterizzato da una marca contrazione del PIL e dall’esigenza di contenimento della spesa pubblica , un efficace utilizzo dei fondo strutturali delle politiche di coesione destinati alla nostra regione potrebbero contribuire a mitigare gli effetti della crisi economica sul tessuto imprenditoriale locale, rilanciando le prospettive di crescita dell’economia.
 
È in tale scenario che si aperta la presentazione del rapporto di Banca d’Italia – Filiale di Campobasso - su “L’economia del Molise”. I dati sono stati presentati anche quest’anno presso gli spazi dell’Università degli Studi del Molise: nell’Aula Magna del Dipartimento Giuridico intitolata a Vincenzo Cuoco.
 
L'evento ha visto gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore, Giovanni Cannata che nel suo intervento iniziale ha voluto riprendere la frase del Governatore BanKitalia Ignazio Visco: “Non bisogna aver timore del futuro, del cambiamento. Non si costruisce niente sulla difesa delle rendite e del proprio particolare, si arretra tutti. Occorre consapevolezza, solidarietà, lungimiranza”. Subito dopo è stata la volta dei saluti e dei ringraziamenti del Direttore della Filiale di Campobasso della Banca d'Italia, Giuseppina Capozza.
 
Ospite d’eccezione alla presentazione Valeria Sannucci Vice Direttore Generale di Banca d’Italia che ha rimarcato la difficile situazione nazionale. Come nelle precedenti edizioni è stato previsto anche un momento di confronto con il tessuto imprenditoriale molisano con la testimonianza di Massimiliano De Castro Amministratore Delegato della ARC Real Estate S.p.A. con sede legale a Campobasso.
 
A concludere la presentazione l’intervento di Alberto Franco Pozzolo, Presidente del corso di laurea in Economia aziendale dell’Ateneo molisano.
 
 
 
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate