Via Gazzani Campobasso
La mostra “L’Italia a scuola. 150 anni tra storia e memorie” nata all'interno delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità nazionale è stata trasformata in Museo della scuola e dell'educazione popolare e si trova nella Casa dello Studente Vazzieri dell'Università degli Studi del Molise - Via Gazzani Campobasso.

L'esposizione ripercorre alcuni momenti dello sviluppo delle istituzioni scolastiche a partire dall'unità d'Italia e illustra le origini e gli sviluppi degli itinerari formativi nell’area molisana. Attraverso la memoria registrata nei documenti, nelle voci, nelle scritture, nelle immagini che costituiscono il patrimonio della scuola molisana e delle pratiche di apprendimento che ne identificano la cultura materiale, trova espressione e rappresentazione uno spaccato di storia sociale inedito e complesso. Il percorso espositivo è stato ampliato e arricchito con nuove acquisizioni e prestiti.

Il Museo della scuola e dell'educazione popolare è visitabile solo su prenotazione.
E' possibile prenotare laboratori didattici per le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado e visite guidate per gruppi.
Il calendario dei giorni di chiusura rispetterà quello dell'Ateneo.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
Segreteria organizzativa tel.: 0874-404.479-348-476; cell.: 334-8151431; 339-7986223; e-mail: cesis@unimol.it