Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Interventi a favore di laureati e diplomati molisani per promuovere l'occupabilità ed incentivare l'occupazione negli enti privati.
Il "Piano Integrato Giovani Molise" rappresenta lo strumento attraverso il quale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Molise, in un'unica cornice, hanno ricondotto il Programma Operativo regionale “Obiettivo Giovani” ed i programmi di valenza nazionale "Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale (AMVA)" e "Innovazione per l'Occupazione Scuola e Università (FixO S&U)".
 
Obiettivo generale del Piano è agevolare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, favorendo la transizione scuola-lavoro e stimolando l'imprenditorialità ed il sistema produttivo regionale. Nel concreto, il Piano si traduce nella realizzazione di interventi per l'occupabilità e l'occupazione a favore di giovani diplomati e laureati, inoccupati/disoccupati, residenti nella Regione Molise.
 
Il Piano individua n. 3 AREE di INTERVENTO, strutturate in n. 5 LINEE di INTERVENTO, distinte in funzione dei risultati specifici che si intendono raggiungere.
 
•AREA PLACEMENT 
L'ambito è quello della promozione dell'inserimento lavorativo di giovani diplomati, laureati e dottori di ricerca disoccupati/inoccupati mediante l'offerta di misure che prevedono l'integrazione di più strumenti, quali sussidi, voucher formativi e di servizio e incentivi alle imprese, attuate mediante i tirocini di orientamento e formazione e i contratti di apprendistato. L'Area è articolata in n. 3 linee d'intervento:
◦Linea di intervento 1 – Project Work Innovazione (PWI);
◦Linea di intervento 2 – Apprendistato professionalizzante ed apprendistato di alta formazione;
◦Linea di intervento 3 – Orientamento e placement nelle scuole secondarie, negli Istituti tecnici e professionali.
 
•AREA CREAZIONE DI IMPRESA
L'ambito ha l'obiettivo di promuovere l'attitudine all'imprenditorialità di 100 giovani laureati e diplomati, supportandoli, mediante formazioni e servizi specialistici, nello sviluppo di un piano d'impresa e nella fase di start up dell'idea imprenditoriale innovativa, a base tecnica o tecnologica. L'area è realizzata attraverso la seguente linea di intervento:
◦Linea di intervento 4 – Auto – imprenditorialità (supporto ed incentivi alla creazione di impresa).
 
•AREA OCCUPABILITA'
L'ambito è quello dell'agevolazione dell'inserimento lavorativo e professionale di giovani inoccupati o disoccupati privi di rapporto di lavoro, mediante l'offerta di un'esperienza di formazione finalizzata a supportare le aspirazioni di quanti vogliono intraprendere un'attività imprenditoriale autonoma. L'area è realizzata attraverso la seguente linea di intervento:
Linea di intervento 5 – Percorsi sperimentali di orientamento e formazione integrata finalizzati alla creazione di impresa.
 
Le attività prevedono il coinvolgimento attivo di una rete di attori del territorio (tra cui l'Università del Molise) al fine di costituire un sistema integrato di risorse e competenze in grado di fornire servizi specialisti e supporto ai giovani, per favorirne l'inserimento occupazionale.
 
La durata complessiva dell'intervento è stata fissata in 36 mesi, nell'arco temporale 2011/2013.
 
 
GRUPPO DI LAVORO
 
dott.ssa Angela D'Ambrosio
Operatore placement professional
 
dott.ssa Barbara Iacovelli
Account Manager
 
dott.ssa Mirna Mastrodomenico
Esperto placement e trasferimento dell’innovazione
 
dott. Giordano Rossi
Placement Counsellor
 
dott.ssa Simona Santoro
Account Manager
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate
 
Linea 2: Apprendistato
 
Linea 3: Placement nelle scuole secondarie
 
Linea 4: Auto–imprenditorialità