Garantita la fruibilità della struttura

Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 22 ottobre 2012, all’interno della sede del Dipartimento Giuridico in viale Manzoni a Campobasso, al piano terra, nel tratto terminale del corridoio posto in corrispondenza dell'apertura verso il giardino interno, lato sud del fabbricato, le doghe metalliche della controsoffittatura si sono dapprima divelte e poi cadute a terra insieme a del materiale misto di calcinaccio.
Il Direttore del Dipartimento giuridico Prof. Gianmaria Palmieri insieme al personale amministrativo, a episodio avvenuto, per evidenti ragioni preventive di prudenza e sicurezza, a tutela di tutti e inconsapevole delle cause, ha immediatamente provveduto ad evacuare l’intero edifico attendendo le verifiche e il sopralluogo richiesti fin da subito all’Area tecnica dell’Ateneo, per constatare quanto accaduto.
A seguito della verifica tecnica e dopo aver delimitato, circoscritto ed interdetto la zona interessata del corridoio sulla scorta delle constatazioni visive condotte in loco si è rilevato il distacco di porzioni di cartelle di intradosso (fondelli) di alcune pignatte del solaio. Tale distacco ha determinato lo sgancio e conseguente caduta di alcune doghe in alluminio costituenti il controsoffitto.
Durante il sopralluogo i tecnici dell'amministrazione hanno provveduto ad effettuare un'ispezione dell'intradosso del solaio nella zona interessata dal fenomeno ed a rimuovere quelle parti che presentavano un principio di distacco, eliminando il pericolo di possibili ulteriori cadute di materiale verso il basso.
Per risolvere il problema si provvederà quindi con un intervento efficace ed immediato al fine di continuare a garantire la fruibilità dell'intera struttura. Tali interventi preventivi di controllo e messa in sicurezza procederanno per parti, secondo un programma che verrà concordato con i responsabili della struttura didattica.