Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Sala Biblioteca di Ateneo “Enrico Fermi” Viale Manzoni - Campobasso

 
L’Università degli Studi del Molise, da sempre sensibile a promuovere le questioni delle pari opportunità e a potenziare le culture di genere, ancora una volta ha inteso valorizzarne il significato che in esse si coltivano e si praticano.
Infatti lunedì 8 ottobre 2012, alle ore 15.00, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, nella Sala Biblioteca di Ateneo, intitolata ad “Enrico Fermi”, in Viale Manzoni a Campobasso, avrà inizio il Corso di formazione per favorire la diffusione della cultura di genere nelle Istituzioni culturali, sociali e politiche.
La lezione inaugurale, dal tema Percorsi di storia di genere nell’Italia di antico regime è affidata alla prof.ssa Elisa Novi Chavarria, Delegata del Rettore alle iniziative volte a favorire la conoscenza e la diffusione, all'interno delle attività istituzionali universitarie, delle politiche specifiche per le pari opportunità.
Il Corso, organizzato d’intesa colla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, è finalizzato non solo, come già accennato in precedenza, a sostenere e favorire la diffusione della cultura di genere nelle Istituzioni ma anche e soprattutto a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva del Paese.
Quest’anno poi, grazie anche all’ottimo piazzamento riconosciuto all’Ateneo molisano nella graduatoria dei progetti finanziati dal Ministero, oltre alle attività formative in aula orientate alla conoscenza dell’evoluzione storica delle questioni di genere e all’applicazione della prospettiva di genere nell’ambito delle istituzioni e della politica, sono previsti anche per i corsisti tirocini e stage in Italia e presso il Centro di Documentazione Rosa di Bruxelles.
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate