La Rai-Radiotelevisione italiana lancia il bando del Premio nazionale letterario “LA GIARA”, aperto ai nuovi talenti della narrativa. L'iniziativa nata da un'idea di Michele Guardi e del Laboratorio di Scrittura Creativa della Eri, viene organizzata in ogni sede regionale, ieri, mercoledì 9 novembre 2011 la conferenza stampa di presentazione e l’insediamento ufficiale della commissione regionale Rai del Molise presso la Sala Biblioteca di Ateneo intitolata ad Enrico Fermi in Viale Manzoni a Campobasso.
Originalità, efficacia e stile i principali che dovranno rispettare le opere che saranno valutate da una commissione composta da diversi docenti dell'Ateneo molisano con l'obiettivo di dare un incentivo agli scrittori esordienti, che dovranno cimentarsi nel raccontare, con linguaggi attuali, le dinamiche più profonde e significative del nostro tempo.
Ad aprire l'incontro il Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, che ha voluto sottolineare l'importanza dell'iniziativa e l'opportunità fornita alle nuove generazioni di riscoprire la scrittura e la lettura con l'idea di riuscire a valororizzare il libro, diventato con l'era della tv, del computer e della moderna tecnologia, sempre più obsoleti. Ritrovare l'entusiamo e la gioia di sfogliare un libro, riscoprendone la bellezza e rivalutando così la fantasia e la creatività.

Per tutte le informazioni rivolgersi a info.premiolagiara@rai.it  o consultare il sito Rai www.rai.it  Premio letterario La Giara.