Nel Congresso annuale, tenutosi a Firenze il 14-15 settembre 2011 l'AISSA - Associazione Italiana Società Scietifiche Agrarie ha premiato le 4 migliori tesi di Dottorato in ambito nazionale. L'AISSA è composta da 19 Società scientifiche e ha lo scopo di favorire il coordinamento scientifico e didattico con scambi di informazioni, di promuovere lo svolgimento di attività scientifiche e seminariali interdisciplinari in collaborazione tra i partecipanti e/o con soggetti esterni diffondendo i risultati scientifici conseguiti e stabilire i rapporti, anche di consulenza, con le Istituzioni internazionali, nazionali e locali che sovrintendono alle attività scientifiche, sperimentali formative nelle aree agraria, forestale, agroindustriale ed ambientale.

Su un elenco di 25 concorrenti, è stato premiato il dottor Giuseppe Ianiri, con la tesi di  Dottorato di ricerca in "Difesa e qualità delle produzioni agro-alimentari e forestali" afferente al Dipartimento di Scienze animali, vegetali e dell’ambiente e laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi del Molise.
Il dottor Ianiri ha svolto le sue attività di formazione e ricerca presso i laboratori di Patologia vegetale dell’Università del Molise e presso la Facoltà di Biologia dell’Università del Missouri-Kansas City (Stati Uniti d’America). L’argomento di ricerca ha interessato una indagine molecolare sui meccanismi genetici della bio-degradazione della patulina da parte dell’agente di bio-controllo Rhodosporidium kratochvilovae ceppo LS11 e da parte del lievito Sporobolomyces sp. IAM 13481.
In Italia il dottor Ianiri ha avuto quale tutor il professor Raffaello Castoria e negli Stati Uniti ha lavorato sotto la supervisione del prof. Alexander Idnurm.