17-23 ottobre 2011
 Ministero dell’Università e della Ricerca.

Anche quest’anno l’Università degli Studi del Molise apre le porte alla Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. Quest’anno un appuntamento che riveste un particolare significato è la XXI Edizione e si inserisce nel tema del 150° dell’Unità d’Italia.

Ogni anno dal 1980, Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca indice la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del Molise con lo scopo di mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica.
In particolare, la Settimana intende stimolare l'apertura di efficaci canali di comunicazione, di confronto e di scambio tra l'universo della società civile (che vede in prima fila il mondo della scuola), da un lato, e l'articolato complesso del Sistema Ricerca (università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende, associazioni, ecc.), dall'altro.
Anche quest’anno dunque l’Università degli Studi del Molise apre le porte alla Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. Un appuntamento che riveste un particolare significato. Nel 2011 infatti questa manifestazione giunge alla sua ventunesima edizione. Un traguardo che l’Ateneo molisano, non solo ha vissuto quasi interamente, ma che intende valorizzare soprattutto in questo clima di estrema incertezza per l’intero sistema universitario, con un programma ricco di eventi, iniziative, mostre, convegni, seminari e visite guidate coinvolgenti l’intero territorio molisano.
Per l’evento, consolidato su tutto il territorio nazionale, il Ministero dell’Università e della Ricerca non ha dato indicazioni specifiche lasciando agli organizzatori delle manifestazioni ampia libertà di scelta dei temi da trattare. Con questo proposito e con ferma consapevolezza del fondamentale ruolo del nostro Ateneo per il territorio e la società civile che l’Università del Molise ha inteso organizzare, da lunedì 17 a domenica 23 ottobre, eventi di attualità e di ampia divulgazione, per richiamare l’attenzione del pubblico e sensibilizzare, soprattutto i giovani, ad una sempre maggiore diffusione e valorizzazione del sapere tecnico-scientifico e delle attività di ricerca svolte presso la nostra Università.
Occasione dunque per l’edizione del 2011, ufficialmente individuato come Anno Internazionale della Chimica, senza dimenticare i temi della Scienza nel percorso unitario dell’Italia negli ultimi 150 anni, mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per diffondere una solida e critica cultura tecnico-scientifica e offrire spunti di riflessione sulle grandi scoperte tra la società civile, il mondo della scuola, del lavoro e il complesso sistema dell’attività di ricerca. Stimolare l'apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio è un compito di importanza decisiva perché si contribuisce non solo alla crescita culturale del Paese, ma perché costituisce anche uno dei presupposti per il pieno esercizio dei diritti democratici dei cittadini, e soprattutto dei giovani i quali sono chiamati a compiere sempre più spesso scelte che implicano una solida cultura scientifica di base.
Particolarmente significativo l’incontro di studi, con la presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, che si terrà lunedì 17 ottobre, alle ore 11.00, presso la Sala Enrico Fermi della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni a Campobasso, dal tema “150 anni di biodiversità in Italia”, che vedrà la partecipazione di Francesco Petretti, naturalista e divulgatore scientifico della trasmissione Rai Geo&Geo.