Foggia 7 settembre 2011

A un anno dalla firma del protocollo d’Intesa per l’attuazione del progetto “Federazione del sistema universitario molisano – lucano – pugliese, oggi, martedì 7 settembre, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della notte dei ricercatori.

L’iniziativa promossa dalla Comunità Europea si terrà il 23 settembre in Puglia, Basilicata e Molise e nella quale saranno coinvolte le città di Bari, Barletta, Brindisi, Campobasso, Foggia, Lecce, Matera e Potenza grazie alle azioni del sistema federativo delle Università delle tre Regioni del Sud-est.
Questa mattina è stato presentato dai Rettori, prorettori e delegati per la ricerca delle università federate il programma degli eventi che si svolgeranno durante la notte del 23 settembre.
Il tema centrale della Notte sarà “Innovazione per il benessere” con un’attenzione particolare alla ricerca nei settori della nutrizione, della salute e della sostenibilità con il coinvolgimento particolare dei gruppi di ricerca nei settori dell’alimentazione, delle clean energies, della biodiversità, dell’ambiente e delle neuroscienze.
Il progetto che le università hanno denominato UNifederlab, si pone lo scopo di sensibilizzare-avvicinare il grande pubblico al ricercatore prima ancora che alla ricerca, mettendo l’accento sulle persone e mostrando che la Scienza è un’impresa umana.

Gli eventi di cui sarà protagonista il pubblico con i ricercator saranno prove sperimentali, dimostrazioni, quiz, giochi, esibizioni, seminari, conferenze, mostre, visite guidate, concerti, talk show e concorsi a premi. Un ‘occasione quella della notte dei ricercatori grazie alla quale l’università a. moro di bari, il politecnico di bari, l’università del Salento, l’Università di foggia, l’università del Molise e l’Università della Basilicata potranno far conoscere al pubblico le proprie attività di ricerca e far comprendere le loro ricadute sociali alternando eventi di carattere accademico a eventi ludici.
In ciascuna sede sarà allestito inoltre, un european corner, un apposito spazio ove il pubblico prenderà conoscenza di tutti i progetti delle università finanziate con il 7 programma quadro e delle opportunità per i giovani e per l’innovazione.