Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
La Commissione Tecnica Brevetti è disciplinata negli artt. 7 e 8 del Regolamento di Ateneo in materia di invenzioni conseguite da personale dell’Università degli Studi del Molise.
E’ istituita con decreto del Rettore ed è composta da tre membri, anche esterni all’Università, designati dal Consiglio di Amministrazione, tra esperti in materia di tutela della proprietà intellettuale e procedure brevettuali.
 
Componenti:
prof. Giovanni SCAPAGNINI ( Presidente)
dott. Vincenzo LUCCHESE
dott. Luigi BOLLELLA
 
Compiti della Commissione Tecnica Brevetti (art. 8).
La Commissione ha compiti (consultivi) in ordine alle questioni riguardanti tutela e sviluppo delle invenzioni nella Università, ed in particolare:
• Esprime il proprio parere in ordine alle richieste del personale inventore di accollo o anticipo delle spese della procedura di brevettazione da parte dell’Università.
• Esprime il proprio parere e fornisce le proprie valutazioni sull’offerta di cessione del diritto al brevetto di cui all’art. 6.
• Fornisce indicazioni in ordine a formulari e clausole tipo da utilizzare nelle commesse di ricerca.
• Riguardo alle invenzioni di cui sia titolare l’Università esprime il proprio parere in ordine all’opportunità tecnico-scientifica e commerciale di iniziare la procedura di brevettazione, in ordine alle strategie di sfruttamento più opportune per l’Università e in ordine agli aspetti legali.
• Esprime il proprio parere in ordine ad atti negoziali (tipo acquisti, cessioni, licenze, commesse) in materia di invenzioni dell’Università.
• Su richiesta degli interessati fornisce assistenza o pareri in ordine alle invenzioni di cui sia titolare il personale universitario.
 
SCEGLI IL TUO PROFILO