Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Soggetti proponenti
 
Possono proporre l’attivazione di uno spin-off accademico:
 
a. docenti e ricercatori universitari;
b. dottorandi, assegnisti di ricerca, titolari di borse di studio post-laurea e post-dottorato;
c. laureati, specializzati, dottori di ricerca, borsisti, assegnisti di ricerca che abbiano cessato
il rapporto con l’Università degli Studi del Molise da non più di 36 mesi;
d. dipendenti dell’Università appartenenti al personale tecnico-amministrativo;
e. associazioni, consorzi e simili partecipati dall’Università degli Studi del Molise ed ai
quali l’Università riconosca un ruolo rilevante nella promozione dei propri interessi di
ricerca e formazione.
2. Oltre ai soci proponenti, possono partecipare al capitale sociale dello spin-off i titolari di
borse di studio destinate alla permanenza di giovani ricercatori presso le strutture di ricerca;
gli studenti dei corsi di studio, gli allievi dei corsi di specializzazione, nonché ogni altra
persona fisica e/o giuridica, società o ente, italiano o straniero, diverso da quelli qui espressamente indicati (art. 2 Regolamento di Ateneo).
 
Domanda di attivazione
Per l’attivazione di uno spin-off è necessario presentare domanda, redatta secondo l’allegata modulistica (Mod. A) al Comitato di spin-off che provvede entro 7 giorni ad inviarle ai Direttori delle strutture di ricerca ritenute competenti in relazione all’oggetto e comunque a tutte le strutture di appartenenza dei proponenti.
 
Iter per l'approvazione
I Consigli delle strutture di ricerca competenti, entro 30 giorni dal ricevimento delle proposte, dovranno indicare, con apposita deliberazione:
I. la piena compatibilità dell’attività proposta con quelle istituzionali della struttura;
II. il proprio interesse a supportare lo spin-off;
III. la disponibilità a mettere a disposizione gli spazi, le attrezzature ed i servizi indicati come necessari dai proponenti;
IV. i rimborsi richiesti per la concessione dei supporti di cui sopra, determinati in modo analitico o forfetario.
 
Acquisite le deliberazioni delle strutture, il Comitato spin-off, entro 30 giorni, redige, una relazione istruttoria contenente la valutazione complessiva di merito degli elementi della proposta e delle indicazioni espresse dalle strutture e una proposta di convenzione con il nascente Spin-off, contenente i termini dei rapporti con l’Ateneo.
 
Le proposte di spin-off vengono valutate dal Comitato sulla base dei seguenti elementi:
a. idea aziendale;
b. qualità tecnologiche e scientifiche dell'iniziativa;
c. compagine sociale e capitale sociale;
d. ruolo dei soggetti proponenti e soci;
e. sostegno richiesto all'Università;
f. piano di sviluppo e piano finanziario dello spin-off dell'Università, ovvero business plan redatto secondo lo schema approvato dal Comitato;
g. capacità imprenditoriale dei soggetti proponenti
 
La relazione e la proposta di convenzione, è inviata al Consiglio di Amministrazione dell’Università che delibera in merito alla proposta di attivazione in base alla valutazione (non vincolante) espressa preliminarmente dal Comitato spin-off.
Qualora deliberi in favore dell’attivazione, il Consiglio di Amministrazione:
a. approva la proposta di convenzione di cui al punto precedente;
b. concede all’iniziativa approvata l’uso del marchio “Azienda Spin-off dell’Università degli Studi del Molise”, con la clausola che l’autorizzazione all’uso di tale marchio sia soggetta a revoca ad insindacabile giudizio dell’Ateneo;
c. qualora l’Università partecipi allo spin-off in qualità di socio deve altresì indicare la quota di capitale sociale sottoscritta dall’Università e designare il rappresentante dell’Università nel Consiglio di Amministrazione dello spin-off (art. 9 del Regolamento di Ateneo)
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate