Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
Come attivare un tirocinio dalla stipula della convenzione alla redazione del progetto formativo

   
Come attivare uno stage?
 
L’iter di attivazione di uno stage è semplice e richiede la produzione di alcuni documenti disponibili nella sezione “modulistica”.
 
Si procede secondo le seguenti fasi:
 

Stipula della convenzione con soggetti ospitanti pubblici e privati
 
Per ospitare stagisti in tirocinio formativo e di orientamento (art. 18, L. n. 196/97), la struttura ospitante deve avere almeno un dipendente assunto a tempo indeterminato.
Il numero massimo di tirocinanti/stagisti da ospitare contemporaneamente varia in base ai dipendenti a tempo indeterminato assunti presso l'Azienda/Ente:
  • da 1 a 5 dipendenti - 1 stagista
  • da 6 a 19 dipendenti - 2 stagisti
  • più di 20 dipendenti - numero stagisti pari al 10% dei dipendenti
L’indicazione del numero massimo di tirocinanti/stagisti ospitabili in azienda contemporaneamente non vincola l'azienda in fase di convenzionamento circa il numero di studenti/laureati da avviare presso le proprie strutture.
Solitamente la convenzione viene stipulata per la durata di 2 anni, con rinnovo tacito.
Il modulo di convenzione va stampato su carta non intestata, compilato in duplice copia originale e inviato mediante posta ordinaria o a mano al seguente indirizzo:
Università degli Studi del Molise
Ufficio ILO, Placement, Innovazione e Ricerca
Via De Sanctis, Polifunzionale III - 86100 Campobasso
Per gli enti privati, è necessario applicare una marca da bollo su 1 (una) copia della convenzione.
La convenzione, sottoscritta dal Rettore o da un suo delegato, sarà inviata per posta ordinaria.

 
Emissione dell’offerta di stage
 
L’offerta di stage è il documento nel quale un soggetto convenzionato con l’Unimol può manifestare la disponibilità ad ospitare uno o più stagisti (compatibilmente con il numero dei dipendenti).
È importante che il modulo sia compilato in ogni sua parte, in modo tale che gli operatori dell’Ufficio Placement possano individuare con accuratezza i curricula corrispondenti alle esigenze aziendali.
Il documento va inviato mediante posta ordinaria o a mano al seguente indirizzo:
Università degli Studi del Molise
Ufficio ILO, Placement, Innovazione e Ricerca
Via De Sanctis, Polifunzionale III - 86100 Campobasso
 Per rendere l’offerta di stage più visibile, si può richiederne la pubblicazione sul sito web dell’Ateneo.

 
Incrocio domanda/offerta di stage (matching)
 
Acquisita l’offerta di stage, gli operatori dell’Ufficio Placement analizzano il profilo delineato dell’ente ospitante e selezionano dal proprio database i curricula dei candidati allo stage. Il criterio di selezione adottato non riguarda solo il fabbisogno aziendale, ma tiene conto anche delle preferenze e delle aspettative manifestate dai candidati al momento dell’iscrizione.
Dopo aver effettuato la selezione, si inviano i CV all’ente ospitante, il quale provvederà a contattare per un colloquio le persone che ritiene più interessanti.
A selezione avvenuta, stagista e tutor aziendale concordano gli obiettivi formativi e contattano nuovamente l’Ufficio Placement per redigere il progetto formativo.
 

Come realizzare un progetto formativo e di orientamento
 
Il progetto formativo e di orientamento è l'accordo tra l'Università, l'Ente Ospitante e lo stagista per l’attivazione dello stage.
Di seguito forniamo alcune indicazioni utili alla corretta compilazione del modulo del Progetto formativo e di orientamento:
 
PAGINA  1
- inserire l’Ufficio Placement come Dipartimento/Ufficio di riferimento;
- il numero di convenzione e la data di stipula sono riferiti al protocollo interno dell’Ateneo e non vanno compilati;
- il tirocinante inserisce i propri dati personali, specificando che lo stage è extracurriculare (ovvero rivolto ai laureati da non più di 12 mesi oppure agli studenti che vogliano svolgere un tirocinio con funzione di orientamento al lavoro);
- l’ente ospitante deve insere i propri dati, ponendo particolare attenzione all'orario di accesso ai locali aziendali. Infatti, su questi tempi sarà basata l’assicurazione (a carico dell’Università) che garantisce la copertura allo stagista;
- se l’azienda non inserisce lo stage nell’ambito di progetti specifici (es. FIXO, Lavoro e Sviluppo, ecc.), si dovrà contrassegnare la dicitura “no progetti”.
 
PAGINA 2
- il periodo di stage non può superare i 6 mesi e, per consuetudine, si preferisce limitare a 3 mesi la durata minima. Non è necessario inserire il numero di ore previste (a meno che non si partecipi a qualche progetto che richieda il conseguimento di uno specifico monte-ore);
- le date di inizio e conclusione dello stage devono essere concordate, oltre che tra azienda e stagista, con l’Ufficio Placement (sono previsti dei tempi tecnici per l'istruttoria delle pratiche;
- l’Ente ospitante deve specificare se si utilizzeranno apparecchiature informatiche o attrezzature speciali;
- l’attribuzione del tutor didattico spetta all’Università (soggetto promotore);
- il tutor aziendale, designato dall'Ente ospitante, è la persona che seguirà lo stagista nelle varie fasi dell’esperienza di stage, monitorandone le attività e attestandone la quotidiana frequenza sul libretto diario,
- gli obiettivi e le modalità dello stage sono frutto dell’accordo tra Ente Ospitante e stagista, ma è importante non inserire delle mansioni o dei task che prevedano una prestazione lavorativa. Infatti, le attività sono svolte in affiancamento o, al limite, a supporto di un operatore al fine di raggiungere lo scopo dello stage, cioè la formazione (gli obiettivi da conseguire devono prevedere l’acquisizione o l’implementazione di specifiche competenze).
 
Il progetto così compilato  e firmato dall’azienda e dallo stagista in doppia copia originale, dovrà essere inviato mediante posta ordinaria o consegnato a mano:
Università degli Studi del Molise
Ufficio Ilo, Placement, Innovazione e Ricerca
Via De Sanctis,III Polifunzionale – 86100, Campobasso
Allegato ad una copia del progetto formativo, dovrà essevi il modulo sulla privacy, copilato e firmato dello studente/laureato.
Appena ricevuti i documenti, gli operatori dell’Ufficio Placement li pongono alla firma del Rettore e del Direttore Amministrativo. Quindi, una copia verrà archiviata, mentre l’altra verrà inviata all’Ente ospitante (il quale provvederà ad effettuare la comunicazione obbligatoria presso il Centro per l’impiego).
A questo punto, lo stage può avere inizio.

 
Servizi specialistici erogati dall’Ufficio Placement:
  1. Supporto alla definizione del fabbisogno professionale e formativo
  2. Consulenza all’offerta di stage/lavoro
  3. Preselezione dei curricula
  4. Supporto alla selezione
  5. Supporto alla redazione del progetto formativo ed alla definizione degli obiettivi dello stage
  6. Gestione delle fasi intermedie e finali dello stage
  7. Modalità di reclutamento della risorsa a conclusione dello stage

 
Informazioni utili sullo stage:
 
DURATA
La durata dello stage extracurriculare, comprensivo di eventuale proroga, non può superare i 6 mesi previsti dalla legge.
 
COPERTURA ASSICURATIVA
I Tirocinanti e gli Stagisti sono coperti da garanzia assicurativa i cui oneri sono a carico del l’Università degli Studi del Molise.
 
NATURA GIURIDICA
Il tirocinio e lo stage, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera d) della legge n. 196/1997, non costituiscono rapporto di lavoro.
 
OBBLIGHI DELL’AZIENDA
L’azienda ospitante monitora le attività del tirocinante/stagista e favorisce il raggiungimento degli obiettivi formativi con l’ausilio del Tutor Aziendale. Quest’ultimo controfirma il registro diario e la relazione con la quale lo studente descrive le attività svolte e le competenze acquisite.
Il Tutor Aziendale, inoltre, esprime una valutazione del tirocinio rispondendo ad un apposito questionario.
 
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA
In osservanza alla nota Ministeriale n. 4746 del 14/02/2007 (obbligo non previsto per i tirocini obbligatori), le aziende private che ospitano all’interno delle proprie strutture stagisti , sono chiamate ad effettuare la comunicazione obbligatoria (c.d. Unilav) al servizio competente nel cui ambito territoriale è ubicata la sede di lavoro, entro le ore 24 del giorno precedente la data di inizio dello stage.
Le pubbliche amministrazioni, invece, in osservanza dell’art. 5, comma 1, lettera b), della L. n. 183/2010 (c.d. Collegato Lavoro), che ospitano all’interno delle proprie strutture stagisti (obbligo non previsto per i tirocini obbligatori), sono chiamate ad effettuare la comunicazione obbligatoria (c.d. Unilav) al servizio competente nel cui ambito territoriale è ubicata la sede di lavoro, entro il ventesimo giorno del mese successivo alla data di inizio dello stage.
 
PROROGA
Nel caso in cui fosse necessario prorogare il periodo di Stage per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, la richiesta dovrà pervenire all’ufficio scrivente entro e non oltre il 15° giorno anteriore la data di scadenza prevista nel progetto formativo.
Il periodo di proroga è oggetto di comunicazione obbligatoria di cui alla nota Ministeriale n. 4746 del 14/02/2007 e alla L. n. 183/2010.
La proroga dovrà contenere l’indicazione dei dati del tirocinante/stagista, dei termini del tirocinio/stage (data iniziale e finale) e la nuova scadenza.

 
 
Offerta di lavoro
 
Al termine dello stage, è possibile continuare la collaborazione tra le parti mediante la stipula di un contratto di lavoro.
Se, invece, si è alla ricerca di una nuova risorsa, si può richiedere la pubblicazione dell’offerta di lavoro sul sito web dell’Ateneo.
L’Ufficio Placement mette a disposizione un’equipe di esperti per fornire:
  1. ­ Supporto alla definizione del fabbisogno professionale e formativo
  2. ­ Preselezione dei curricula
  3. ­ Supporto alla selezione
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate