Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI

 

AVVISO PUBBLICO
PER L’ATTUAZIONE DI N. 50 PROJECT WORK INNOVAZIONE
 

L’Industrial Liaison Office (ILO) dell’Università degli Studi del Molise nasce nel dicembre 2006, quale struttura strategica a servizio del trasferimento tecnologico e dell’innovazione. Volto alla diffusione dell’imprenditorialità ed al trasferimento delle competenze dall’Università alle imprese, l’ILO lavora a servizio della ricerca pubblica e del tessuto imprenditoriale locale, perché entrambi sfruttino la professionalità, la competenza e le occasioni di crescita e di incontro offerte dall’Ateneo.

Uno degli obiettivi primari dell’Università degli Studi del Molise è difatti diffondere, mediante l’ILO, una cultura scientifica finalizzata all’attivazione di processi virtuosi di sviluppo economico e sociale.

 
L’ILO nasce con gli obiettivi di:
1. creare una cultura basata sull’innovazione, diffondendo conoscenze e strumenti innovativi;
2. diffondere la cultura dell’imprenditorialità, rafforzando l’interazione tra il mondo accademico ed imprenditoriale;
3. propagare i risultati della ricerca e valorizzare le risorse presenti nell’Università degli Studi del Molise;
4. creare cluster di imprese basate su tecnologie e know-how d’ateneo;
5. diffondere studi scientifici e nuove tecnologie interagendo con i diversi attori del territorio regionale;
6. fare networking con Università ed istituti di ricerca, soggetti imprenditoriali, istituzioni ed enti locali;
7. trasferire e condividere tecniche di best practice e know-how.
 
 
A sostegno delle attività formative promosse dall’Università degli Studi del Molise, ma anche come opportunità per creare rapporti più efficaci e concreti tra il mondo della ricerca e quello dell’industria, l’ILO eroga molteplici servizi, diversificati nelle seguenti aree di attività:
Ricerca
La ricerca costante, la sua valorizzazione e diffusione, analogamente al programma di trasferimento tecnologico ed industriale dell’ILO, supportano costantemente i membri dei Dipartimenti, per migliorarne il rendimento, per fornire loro competenze specifiche ed abilità manageriali, per creare nuovi processi di produzione e tecnologie innovative, mediante:
• promozione e valorizzazione della ricerca;
• offerta di servizi a docenti, ricercatori, laureati e studenti dell’Ateneo;
• attrazione di imprese ed opportunità di collaborazioni con enti ed aziende;
• assistenza e sostegno all’innovazione;
• interazione tra dipartimenti, istituti e centri di ricerca dell’Ateneo ed il tessuto economico regionale;
• ricerca di partner per la presentazione di progetti congiunti.
 
Imprenditorialità
L’ ILO offre agli imprenditori l'accesso al capitale di proprietà intellettuale dell’Università degli Studi del Molise, attraverso l’interazione con i docenti e gli esperti dell’Università, fornendo alle aziende programmi su misura ed una vasta gamma di servizi, adeguati ai loro bisogni specifici. Tra questi:
• idee per i nuovi prodotti, processi migliori e superiorità dei servizi, mediante un flusso continuo di idee innovative;
• risposte alla domanda di innovazione;
• informazioni sulle incentivazioni per innovazione e ricerca;
• ricerca di nuovi partner commerciali;
• ricerca di consulenti e di risorse umane da impiegare nei laboratori e nel management, anche per stage e tirocini;
• ricerca di opportunità di incontro con il mondo accademico.
 
Networking
Al fine di favorire il trasferimento delle conoscenze dalle Università alle aziende, l’ILO crea occasioni di incontro tra il mondo della ricerca pubblica ed il tessuto imprenditoriale, mediante l’attività di networking.
Il networking garantisce un flusso continuo di idee, favorisce un incremento della “rete” di conoscenze e prevede:
• organizzazione di conferenze e seminari;
• sostegno per lo sviluppo di partenariato e progetti nazionali ed europei;
• scambio di competenze tra mondo imprenditoriale e della ricerca, enti ed operatori pubblici e privati.
 
Comunicazione
Le attività di comunicazione e di disseminazione, quali inchieste, sondaggi e seminari, consistono in assistenza back office sui temi dell’innovazione tecnologica, della ricerca e della formazione ed orientamento su programmi di ricerca ed innovazione di carattere regionale, nazionale ed internazionale.
 
 

Tra queste attività ricordiamo:

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E DELLE COMPETENZE 


 
360 by360 Competition
La competition promossa da 360 Capital Partners, che l’anno scorso ha visto premiata CharityStars, è oggi alla sua seconda edizione. Anche quest’anno, in palio un investimento seed da $ 360.000, l’ingresso nel portafoglio del fondo e il supporto di alcuni tra i maggiori esperti di startup in Italia.
360 Capital Partners, società specializzata in Venture Capital, sta cercando i talenti e gli innovatori italiani dei settori Digital, Industrial & Cleantech e Medical Devices.
Se siete degli entepreneur, avete un vostro progetto d’impresa e volete far crescere la vostra startup, consultate il sito.
Potreste essere voi una delle startup finaliste della seconda edizione, nonché i vincitori del premio da $ 360.000.
La scadenza per l'invio delle candidature è il 31 ottobre 2014.
 
 
 
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate