Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI
versione solo testo  stampa  condividi


  • Promuovere studi e ricerche economiche, aziendali, storiche e giuridiche relative alle dinamiche ed alle evoluzioni della presenza delle aziende sui mercati, anche in relazione alle scelte di filiera, di valorizzazione della qualità, alla promozione di marchi e brevetti; alle strumentazioni assicurative e finanziarie disponibili per le aziende, le istituzioni e i cittadini sul mercato; alle promozioni e pianificazioni pubbliche o contrattate, alla tutela dell'ambiente e, più in generale, dei cittadini, dei consumatori e dei risparmiatori, con particolare riguardo ai soggetti in stato di bisogno;
  • organizzare incontri con esponenti istituzionali, operatori industriali e finanziari volti a verificare e ottimizzare le loro prospettive di analisi e le loro strategie; collabora alla messa a punto di progetti aziendali o interaziendali di intervento sui mercati, alla definizione di programmazioni di settore o di piani di sviluppo, di matrice pubblica o privata, in Italia e all'estero, alla articolazione di strategie, piani e progetti di tutela ambientale, di tutela del consumatore, di tutela civile dei diritti;
  • divulgare i risultati dei propri studi e ricerche, sia mediante pubblicazioni, sia mediante un sito internet e una newsletter, sia organizzando convegni, seminari scientifici e corsi di specializzazione;
  • formare ed addestrare specialisti per gli studi e le ricerche nei campi di sua competenza, gestendo direttamente tali iniziative o promuovendo consorzi con enti pubblici o privati cointeressati a tali iniziative;
  • sviluppare la collaborazione internazionale con organismi aventi scopi analoghi e curare gli scambi con studiosi ed operatori di altri paesi;
  • allestire un archivio e una biblioteca specializzata sulle tematiche di interesse del Laboratorio;
  • stipulare convenzioni con soggetti pubblici e privati per l'attuazione di ricerche nonché per iniziative culturali di interesse comune;
  • promuovere bandi di concorso per borse di. studio e contratti di ricerca da riconoscere a soggetti che si impegnano a sviluppare attività di studio, ricerca e/o progettazione secondo i programmi delineati dal Laboratorio;
  • organizzare stages presso aziende e istituzioni italiane ed estere cui risultino interessati ricercatori che fanno riferimento al Laboratorio ovvero ricercatori od operatori stranieri coinvolti in iniziative di interesse comune;
  • curare l'accoglienza e l'ospitalità di studiosi, esponenti istituzionali, operatori industriali e finanziari cointeressati allo sviluppo di azioni di comune interesse;
  • stipulare tutti i contratti o atti giuridici necessari o comunque strumentali alla realizzazione delle finalità di cui sopra;
  • promuovere attività di consulenza a favore di Enti pubblici o privati.

SCEGLI IL TUO PROFILO